L'app di Tik Tok su smartphone
L'app di Tik Tok su smartphone

Tik Tok non è soltanto l’app più scaricata del mondo ma anche quella più utilizzata da un singolo utente negli Usa e in Regno Unito. Il social, dopo aver superato anche Facebook – agli inizi di agosto 2021 – per numero di download complessivi ha infatti battuto la concorrenza di YouTube e si è piazzato al primo posto in questa speciale classifica. A svelare lo storico sorpasso è App Annie, azienda americana specializzata nell’analisi dei dati delle app presenti sul mercato internazionale.
 

Le clip di Tik Tok battono quelle di YouTube


Le clip divertenti, i lip-sync, le challenge: il successo di Tik Tok sembra non fermarsi. L’ultimo traguardo guadagnato, in ordine di tempo, dal social cinese è il primato – nel mercato americano e in quello britannico – per tempo quotidiano trascorso da un singolo utente a guardare i contenuti presenti sull’app. E se il secondo in classifica si chiama YouTube, la notizia, anche se riguarda soltanto USA e UK, deve far riflettere su quanto Tik Tok sia ormai l’app preferita a livello globale per postare, commentare o semplicemente guardare contenuti su internet.
 

Tik Tok ha stravolto lo streaming e i social


La forza di Tik Tok, secondo quanto si può leggere nel report di App Annie, è quella di aver completamente sconvolto il panorama del social e la fruizione dei contenuti in streaming. Sul social, infatti, le clip vengono proposte senza soluzione di continuità, creando una sorta di vera e propria dipendenza per chi guarda.

YouTube resta primo per tempo sull’app


Se Tik Tok ha scalzato YouTube fra le app su cui un utente passa più tempo in una singola giornata, la piattaforma dei video di proprietà di Google riesce ancora a mantenere il primato come app sulla quale si passano più ore complessivamente a livello globale. La sua sterminata libreria digitale, infatti, riesce tuttora a tenere incollati a smartphone e tablet circa due miliardi di utenti ogni mese.