5 mag 2022

TikTok lancia Pulse: pubblicità nelle clip per aumentare i ricavi

È il nuovo programma del social network che permetterà ai creator con più di 100.000 follower di pubblicare i TikTok con annunci pubblicitari

L'app di TikTok su smartphone
L'app di TikTok su smartphone

Con una nota ufficiale pubblicata sulla propria newsroom, TikTok ha annunciato l’arrivo di Pulse, la nuova iniziativa del social network per aumentare i ricavi dei creator e spingerli a pubblicare clip sempre nuove. Tutti gli influencer con almeno 100.000 seguaci – almeno in questa prima fase del programma – potranno pubblicare i loro video insieme ad annunci pubblicitari di brand e aziende. Pulse partirà prima negli Stati Uniti a giugno 2022 per poi essere rilasciato negli altri mercati (probabilmente anche in Italia) in autunno. E intanto Instagram lancia i video a schermo intero in stile TikTok.

Come funziona Pulse

Il nuovo programma di TikTok per i creator del social network rispecchia molto da vicino quello con il quale YouTube “paga” i suoi influencer. Nelle clip si potranno inserire piccoli spot pubblicitari, aumentando i ricavi dei tiktokers.
"Con TikTok Pulse – si legge nella nota ufficiale dell’azienda – inizieremo a esplorare il nostro primo programma di compartecipazione alle entrate pubblicitarie con creatori, personaggi pubblici ed editori di media. I creatori e gli editori con almeno 100.000 follower saranno idonei nella fase iniziale".
L’azienda, secondo quanto dichiarato, condividerà il 50% delle entrate pubblicitarie di Pulse con i creator idonei che parteciperanno al nuovo programma.

La risposta di Instagram: i video a schermo intero

Mentre TikTok continua a lanciare nuove funzionalità per spingere i suoi influencer ad usare la piattaforma, Instagram prosegue la sua lunga rincorsa per somigliare sempre più al social network tanto apprezzato dai giovanissimi. L’ultima novità – annunciata con un tweet dal capo della piattaforma Adam Mosseri – è la visualizzazione a schermo intero e in modalità verticale delle clip, proprio come accade sul social cinese.
 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?