Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
1 giu 2022

TikTok, la modalità per non essere disturbati cambierà il business dei creator?

Il popolare social network proporrà una feature antidistrazione, ma i creator non sono affatto d’accordo

1 giu 2022
Notifiche sull'app di TikTok
Notifiche sull'app di TikTok
Notifiche sull'app di TikTok
Notifiche sull'app di TikTok

TikTok vuole permettere ai suoi utenti di gustarsi i contenuti del social network senza alcuna interferenza. Proprio per questo motivo è in fase di test per alcuni utenti una nuova funzionalità – chiamata Clear mode – che permette di eliminare tutte le possibili distrazioni sullo schermo mentre si visualizzano le clip. La nuova modalità è stata scovata nella versione beta dell’app e poi svelata su Twitter. Dovrebbe essere rilasciata, se i feedback degli utenti saranno positivi, con uno dei prossimi aggiornamenti di TikTok.

Cos’è la funzione Clear di TikTok
La nuova funzionalità di TikTok è stata studiata per permettere agli utenti di concentrarsi esclusivamente sui video che scorrono nell’app del social network. Proprio per questo, una volta attivata, provvede a eliminare le stringhe con il nome del creator, con le didascalie, con i pulsanti per i “mi piace” e per le condivisioni e le informazioni con la musica di sottofondo: tutti elementi che chi usa TikTok conosce molto bene.
Attivando Clear mode l’unica cosa che comparirà sullo smartphone saranno i video, da scorrere in verticale, nella solita modalità del social network.
Per attivare la nuova feature bisognerà cliccare tra le impostazioni dell’app la stringa “Clear mode” che comparirà sotto il pulsante “aggiungi ai preferiti”. Facendo tap si attiverà immediatamente la visualizzazione dei contenuti a tutto schermo.

Una novità poco gradita ai creator
Già ora che è in fase di test, Clear mode su TikTok non attira le simpatie dei creator. I pulsanti per il like e la condivisione, infatti, sono essenziali per l’attività degli influencer, tanto che molto spesso all’inizio delle loro clip invitano gli utenti a cliccarci sopra per aumentare le views. La mancata visualizzazione dei pulsanti potrebbe essere quindi un disincentivo ai like, con ripercussioni – anche economiche – che i creator di TikTok difficilmente potranno accettare di buon grado. Basteranno le loro lamentele per mettere in soffitta la nuova feature?

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?