Su TikTok arriva il 'Centro elezioni 2022'

Il popolare social network ha attivato una nuova funzionalità per consentire agli utenti di interagire in modo sicuro con i contenuti sulle prossime elezioni politiche

Il Centro Elezioni su TikTok

Il Centro Elezioni su TikTok

TikTok, con una nota ufficiale sulla sua newsroom, ha annunciato l’attivazione di una feature chiamata “Centro Elezioni” che consentirà agli utenti del social network di attingere a fonti e informazioni affidabili che riguardano la tornata elettorale del prossimo 25 settembre. Ci saranno etichette che evidenzieranno i contenuti attendibili e un focus sulle modalità di voto.

L’impegno per le elezioni in Italia

Alla vigilia delle prossime elezioni politiche italiane anche i social network sono in mobilitazione per tutelare gli utenti dagli eccessi della campagna elettorale e dalle fake news. TikTok, ad esempio, ha fatto sapere di aver messo a punto una nuova funzionalità per “tenere la disinformazione fuori dalla piattaforma e impedire altre violazioni delle nostre policy”. Lo scopo è quello di aiutare gli utenti ad accedere esclusivamente a “informazioni autorevoli e interagire con contenuti, fonti e informazioni affidabili”.

Leggi anche: 

Approfondisci:

Ragazzi alle urne, promesse e miracoli. Le gaffe dei partiti a caccia dei giovani

Ragazzi alle urne, promesse e miracoli. Le gaffe dei partiti a caccia dei giovani

Le etichette per i contenuti sicuri

Il nuovo Centro Elezioni di TikTok – spiega il social nella nota stampa – verrà “diffuso nei prossimi giorni e vedrà l’applicazione di etichette specifiche accanto ai contenuti ritenuti sicuri che riguardano le prossime consultazioni elettorali”. Cliccandoci sopra si aprirà il Centro Elezioni vero e proprio che conterrà le informazioni più importanti relative ai suffragi, con le indicazioni sulle modalità di voto fornite esclusivamente da fonti istituzionali. Per il rilascio della nuova feature TikTok si avvarrà di una combinazione di moderatori umani e tecnologie oltre alla collaborazione con organizzazioni di fact-checking accreditate, tra le quali Facta.News in Italia e molte altre a livello globale".