Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
9 giu 2022

Troppo tempo su TikTok? Ecco la funzione per prendersi una pausa

Il social network ha annunciato l’arrivo di una feature per consentire alle persone di controllare quanto tempo trascorrono sull’app

9 giu 2022
Notifiche sull'app di TikTok
Notifiche sull'app di TikTok
Notifiche sull'app di TikTok
Notifiche sull'app di TikTok

Grazie al suo ormai famoso algoritmo che propone uno dopo l’altro i video più interessanti rispetto agli interessi degli utenti, passare molto tempo su TikTok non è affatto complicato. Chi non riesce a staccarsi dallo schermo in modo autonomo potrà presto usufruire di uno nuovo strumento – annunciato dal social sulla sua newsroom ufficiale – per calcolare quanto tempo si passa scrollando i contenuti dell’app ed eventualmente fare una pausa.

Metti in pausa TikTok
Come si legge nella nota dell’azienda cinese, nelle prossime settimane verrà rilasciato un “nuovo strumento per consentire alle persone di controllare quanto tempo trascorrono su TikTok in una singola seduta, consentendo regolari interruzioni del tempo sullo schermo”.
Una notifica ricorderà agli utenti di prendersi una pausa dopo una certa quantità di tempo trascorsa guardando le clip. Si potrà impostare un limite predefinito di 10, 20 o 30 minuti, anche se gli utenti possono scegliere di ricevere un promemoria personalizzato se vogliono guardare i contenuti in sessioni più lunghe o più brevi.
La feature si potrà impostare facilmente dal menù impostazioni dell’app di TikTok.

Una dashboard con tutti i dati
Non solo la notifica per “mettere in pausa” TikTok, il social network ha annunciato anche l’arrivo di una vera e propria dashboard che fornirà agli utenti i dati completi sul tempo trascorso sull’app, compreso il numero di volte in cui hanno aperto la piattaforma e una ripartizione dell'utilizzo diurno e notturno. Gli utenti potranno anche impostare la ricezione di una notifica per avere in modo automatico il resoconto dettagliato settimanale.

Gli avvisi per i più giovani
TikTok ha anche annunciato l’arrivo di una notifica automatica per gli utenti più giovani. Quando qualcuno di età compresa tra 13 e 17 anni ha utilizzato l'app per più di 100 minuti in un solo giorno, riceverà un avviso sullo schermo non appena aprirà il social un’altra volta.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?