Il Giappone è il paese più popolare fra i contenuti a tema #travel su TikTok
Il Giappone è il paese più popolare fra i contenuti a tema #travel su TikTok

Su TikTok i video a tema viaggi hanno raccolto la bellezza di 50 miliardi di visualizzazioni, milione più milione meno. E così il social rampante è diventato una fonte di ispirazione, fra le altre cose, pure per chi cerca spunti per organizzare la sua prossima vacanza in giro per il mondo – o anche solo per sognare un minuto a occhi aperti. Il marchio di moda Superdry ha commissionato una ricerca per scoprire i paesi, le città e le attrazioni turistiche più popolari fra gli utenti, in base alle combinazioni #nome-del-posto-travel e #travel-nome-del-posto, ad esempio #japantravel e #traveljapan.

La citazione del Giappone non è un caso: al momento della raccolta dei dati (ma i numeri nel frattempo sono cresciuti ancora) risultava il paese più guardato sul social con 461 milioni di visualizzazioni. A colpi di ciliegi in fiore, metropoli frenetiche, pagode e panorami del monte Fuji, ha quasi doppiato la seconda classificata, la Russia con 247 milioni di visualizzazioni; terzo il Messico a 215 milioni. L'Italia spunta al settimo posto con 106 milioni di visualizzazioni. In una sfida fra continenti, l'Asia domina la graduatoria piazzando nove paesi nei primi 25, seconda l'Europa a quota sette.

Fra le città, il podio è composto da New York con 114 milioni di visualizzazioni, Seoul con 106 milioni e Dubai con 63 milioni (curiosamente non risultano italiane, né Roma né Venezia, nella classifica delle prime 25). La lista delle attrazioni turistiche ne conta invece 50 ed è dominata dal Burj Khalifa a quota 1,5 miliardi, seguito dal Walt Disney World resort a 965 milioni e da Disneyland Paris a 686. Qui potete vedere le classifiche complete.






La top 10 dei paesi più guardati su TikTok #travel

1. Giappone – 461,2 milioni di visualizzazioni
2. Russia – 246,6 milioni
3. Messico – 215,3 milioni
4. USA – 146,3 milioni
5. Cina – 110,1 milioni
6. Vietnam – 107 milioni
7. Italia – 105,6 milioni
8. Thailandia – 95,1 milioni
9. Scozia – 57,7 milioni
10. Colombia – 55,8 milioni