Dettaglio del poster - Foto: Netflix
Dettaglio del poster - Foto: Netflix

Fra i documentari true crime, quelli cioè che raccontano veri fatti criminosi, 'Tiger King' è indubbiamente uno dei più conosciuti e di successo: ora Netflix è pronta a pubblicare in streaming 'Tiger King 2', sequel che riprende la storia incredibile di Joe Exotic e di coloro che si muovono attorno agli allevamenti di grandi felini negli Stati Uniti. L'appuntamento è per mercoledì 17 novembre.

Tiger King 2, tutto sulla docuserie

Negli episodi della prima stagione facevamo la conoscenza della piccola ed eccentrica comunità degli allevatori di grandi felini e di coloro che li accusano di sfruttamento degli animali selvaggi: da un lato Joe Exotic, autodefinitosi "un bifolco dell'Oklahoma con il mullet, omosessuale e poligamo", dall'altro l'animalista Carole Baskin. Fra l'uno e l'altra una rivalità sempre più accesa, fino a quando viene passato il segno ed Exotic finisce in prigione per avere pagato un sicario chiedendogli di uccidere Baskin: sta scontando 22 anni in un carcere federale.

La stagione 2 di 'Tiger King' riparte da qui e, con le parole di Netflix, "mentre Carole Baskin sta per mettere le mani sulla proprietà del malfamato zoo di Joe Exotic, finito dietro le sbarre, emergono nuove rivelazioni sui moventi, i retroscena e i segreti dei più famosi proprietari di felini degli Stati Uniti. Vecchi nemici e amici nemici, come Jeff Lowe, Tim Stark, Allen Glover e James Garretson tornano per un’altra stagione di omicidi, caos e follia. Pensavi di conoscere tutta la storia? Aspetta e vedrai".

A proposito di "caos e follia", Baskin ha tentato di impedire la pubblicazione di 'Tiger King 2', sostenendo davanti a un giudice che i documentaristi Eric Goode e Rebecca Chaiklin, così come i produttori Netflix e Royal Goode Productions, non avevano i diritto di utilizzare le immagini girate ai tempi di 'Tiger King' per realizzare un sequel. Il tribunale le ha dato torto, ma già solo da questo fatto la dice lunga sull'atmosfera che si respira nel mondo degli zoo di grandi felini.



Il trailer sottotitolato in italiano

 

 

Cosa aspettarsi dalla docuserie e come guardarla

Bisogna ammettere che una parte del successo di 'Tiger King' fu dovuta al fatto che uscì in streaming nel marzo 2020, cioè nei primi mesi dei lockdown dovuti alla pandemia di Coronavirus: le persone avevano più tempo a disposizione e l'hanno riempito anche in questo modo. Non è detto che il successo si ripeta ora, insomma, perché le condizioni generali sono mutate. È però vero che i true crime hanno molti estimatori e che la storia di Joe Exotic è talmente assurda da sembrare incredibile, e dunque affascinante.
Per scoprire se abbonate e abbonati premieranno 'Tiger King 2' bisogna solo attendere il 17 novembre, giorno dell'inserimento dei nuovi episodi all'interno del catalogo di contenuti in streaming di Netflix. La visione è vietata ai minori di 14 anni.

 

 

 

 

Giusto per ripassare