Scena dalla docu-serie 'Tiger King' - Foto: Netflix
Scena dalla docu-serie 'Tiger King' - Foto: Netflix

Joseph Maldonado-Passage, meglio conosciuto come Joe Exotic, è stato al centro di una delle serie true crime più viste su Netflix ('Tiger King'): ora tornerà ad aleggiare in un documentario commissionato da Bbc al celebre documentarista Louis Theroux. Il titolo provvisorio è 'Louis Theroux: The Cult of Joe Exotic'.
 

Chi è Joe Exotic

Per chi non avesse visto la serie TV in streaming, ricordiamo che racconta di un eccentrico allevatore statunitense di grandi felini (appunto Joe Exotic), della sua faida con la rivale Carole Baskin e della sua condanna al carcere in seguito a 17 accuse di maltrattamenti su animali e per avere tentato due volte di commissionare l'omicidio di Baskin. Invece di finire nel dimenticatoio, Exotic è diventato un fenomeno mediatico, è stato al centro di una campagna per ottenere il perdono presidenziale da parte di Donald Trump e sta anche ispirando una serie TV di Amazon con Nicolas Cage protagonista.

Per approfondire: Tiger King: Nicolas Cage protagonista di una serie TV su Joe Exotic
 


Il documentario di Louis Theroux

Louis Theroux aveva già incontrato Joe Exotic quando si recò in Oklahoma per le riprese di quello che sarebbe diventato il documentario 'America’s Most Dangerous Pets' (2011). Ora torna sul "luogo del delitto" per raccontare cos'è accaduto da quel momento fino a oggi, potendo contare su una solida fama, una carriera quasi trentennale, su due BAFTA e un Royal Television Society Television Award.

Quella di Tiger King è "una storia tipicamente americana", ha commentato Theroux, "ambientata nel cuore dell'Oklahoma, con un cast di personaggi quasi troppo eccentrici e incredibili per sembrare veri. Ho trascorso otto o nove giorni nel parco di Joe Exotic durante il 2011, nel corso di tre visite separate. Avevo dimenticato quanto avevamo girato fino a quando, durante il lockdown, ho ripreso in mano il materiale: è straordinario quanti spunti c'erano. Da allora la storia è diventata ancora più grande e strana e, tornando in Oklahoma alla fine dello scorso anno, ho scoperto un elemento drammatico che mi ha portato in direzioni del tutto impreviste".

Leggi anche:
- Bafta 2021: le nomination premiano 'Nomadland' e 'Rocks'
- Sky Rojo: la serie tv di Netflix dagli ideatori della 'Casa di carta'
- The Falcon and the Winter Soldier: esce la miniserie tv di Disney+