Dettaglio del poster - Foto: Netflix
Dettaglio del poster - Foto: Netflix

La critica ha accolto più che positivamente l'esordio alla regia di Lin-Manuel Miranda: si intitola 'Tick, Tick... BOOM!', è un film musical ed esce in streaming su Netflix venerdì 19 novembre. A interpretarlo c'è Andrew Garfield (candidato all'Oscar per 'La battaglia di Hacksaw Ridge'), impegnato a dare corpo alla storia vera del creatore del musical teatrale 'Rent'.


'Tick, Tick... BOOM!', tutto sul film musical

Il film è l'adattamento dell'omonimo musical di Broadway scritto da Jonathan David Larson, compositore e drammaturgo statunitense, autore anche di 'Rent' e morto prematuramente all'età di 35 anni, nel 1996, prima di essere riconosciuto come uno degli autori contemporanei più influenti e di vincere tre Tony e il Pulitzer per il teatro, complice anche l'attenzione per temi sociali come il multiculturalismo, le dipendenze dalla droga e l'omofobia.

'Tick, Tick... BOOM!' è parzialmente autobiografico e la trama racconta di un compositore ormai vicino ai trent'anni: lavora come cameriere e nel tempo libero si dedica anima e corpo alla partitura di ciò che spera diventi un musical di successo. La sua ambizione è però frenata dal fatto che la fidanzata vorrebbe andarsene da New York, il migliore amico ha abbandonato il sogno artistico in favore della sicurezza finanziaria e la comunità artistica cittadina è piagata dall'epidemia di AIDS. Il nostro protagonista sente la vita scivolargli tra le dita ed è costretto a domandarsi cosa fare dei suoi sogni e se davvero hanno una possibilità di diventare reali.

L'adattamento cinematografico di 'Tick, Tick... BOOM!' è scritto da Steven Levenson, candidato a due Emmy grazie alla serie TV 'Fosse/Verdon' e scrittore anche di 'Caro Evan Hansen' e 'Master of Sex'. Alla regia c'è Lin-Manuel Miranda, che firma in questo modo il suo debutto dietro la cinepresa portando in dote l'enorme esperienza maturata come una delle maggiori personalità del musical contemporaneo: è infatti autore di successi teatrali come 'In the Heights' e 'Hamilton' (entrambi adattati per il grande schermo) e anche del film d'animazione 'Vivo'. A 41 anni ha già vinto un Pulitzer, due Laurence Olivier Award, tre Tony, tre Grammy e due Emmy: insomma, sarà anche all'esordio, ma non è certo l'ultimo arrivato. Lo dimostra il notevole cast che ha radunato per 'Tick, Tick... BOOM!': Andrew Garfield, Alexandra Shipp, Robin de Jesus, Joshua Henry, MJ Rodriguez, Bradley Whitford, Tariq Trotter, Judith Light e Vanessa Hudgens.

Il trailer doppiato in italiano



Le recensioni e come guardare il film

In generale la critica ha detto che quello di Lin-Manuel Mirand è un esordio solido e promettente, che riesce a raccontare in maniera convincente un qualcosa che è difficile rendere in immagini, cioè la natura del processo creativo. Insomma, coloro che amano i musical hanno un nuovo appuntamento da non perdere. Basta ritagliarsi 1 ora e 55 minuti di tempo (tanto dura il film) e cercare 'Tick, Tick... BOOM!' all'interno del catalogo di contenuti in streaming di Netflix a partire dal 19 novembre.