J-Ax, Al Bano, Costantino della Gherardesca, Cristina Scabbia e Francesco Renga (Newpress)
J-Ax, Al Bano, Costantino della Gherardesca, Cristina Scabbia e Francesco Renga (Newpress)

Roma, 22 marzo 2018 – Tutto pronto per il grande ritorno di 'The Voice of Italy'. L’edizione 2018, la quinta della versione italiana del talent olandese 'The Voice', andrà in onda su RaiDue (ore 21.00) a partire da oggi per un totale di 8 puntate, con la finale rigorosamente live che sarà trasmessa l’8 maggio.

NUOVO REGOLAMENTO - L’edizione 2018 prevede un format più agile: le prime quattro puntate saranno dedicate alle 'Blind audition' (le esibizioni al buoi con oltre cento cantanti) durante le quali i quattro coach, girati di spalle dovranno scegliere dodici concorrenti per formare i team e affrontare i “Knock out”. I duelli si articoleranno in due puntate e ogni squadra perderà otto aspiranti talenti. Seguirà poi un’unica puntata di 'Battle' con un solo concorrente a coach che arriverà alla finale che sarà un live con band e corpo di ballo. Il vincitore sarà decretato dal pubblico da casa tramite il televoto.

I COACH - I quattro giudici di 'The Voice of Italy 2018' sono J-Ax, Al Bano, Francesco Renga e Cristina Scabbia. Il rapper è il veterano del programma avendo già preso parte alle edizioni 2014 e 2015, vincendo 'The Voice of Italy' 2014 con Suor Cristina Scuccia. Gli altri sono new entry. Per il cantautore di Cellino San Marco è la primissima volta che si cimenta nel ruolo di coach, mentre Renga ha già un’esperienza con i talenti essendo stato giudice fisso dell’edizione numero 14 di “Amici” di Maria De Flippi. Esordio da giudice anche per Cristina Scabbia, la cantante del gruppo rock Lacuna Coil.

IL PRESENTATORE - Il conduttore della quinta edizione di The Voice è Costantino Della Gherardesca, volto di punta di RaiDue, rete per cui è stato prima concorrente poi conduttore di 'Pechino Express', presentatore di 'Boss in incognito' e 'Sbandati', oltre che protagonista di 'Secondo Costa' e 'Le spose di Costantino'. L’irriverente presentatore subentra a Federico Russo che ha guidato il programma per ben tre edizioni.

SOCIAL E STREAMING - Tutte le puntate si potranno rivederle su RaiPlay (la diretta il giovedì alle 21.20 su RaiDue). Per interagire col programma è possibile visitare i profili ufficiali: la pagina Facebook, il profilo Instagram e quello di Twitter. L’hashtag è #TVOI2018.