Foto: David E. Kelley Productions/Blossom Films/Made Up Stories
Foto: David E. Kelley Productions/Blossom Films/Made Up Stories

Roma, 7 gennaio 2021 - La miniserie TV 'The Undoing: le verità non dette' raccoglie un parterre di grossi nomi: intanto Nicole Kidman e Hugh Grant protagonisti (nel cast ci sono anche Donald Sutherland, Édgar Ramírez e la nostra Matilda De Angelis). Poi David E. Kelley in qualità di creatore e sceneggiatore e Susanne Bier come regista. Kelley ha all'attivo 11 Emmy vinti ed è la mente dietro titoli come 'Ally McBeal' e 'Big Little Lies', mentre Bier ha diretto 'The Night Manager' (grazie al quale ha vinto un Emmy) e i film 'Dopo il matrimonio', 'In un mondo migliore' e 'Bird Box'. Insomma, tanta carne al fuoco per un titolo che è stato molto apprezzato in patria, dove è uscito su HBO, e che esce in Italia a partire da venerdì 8 gennaio, su Sky Atlantic e in streaming su Now TV.

'The Undoing: le verità non dette', tutto sulla miniserie TV

La trama ruota attorno a una famiglia benestante di New York: Grace è una psicologa di successo, il marito Jonathan è un oncologo pediatrico altrettanto apprezzato, il loro figlio Henry è un dodicenne maturo, intelligente, educato, insomma un angelo. I tre conducono una vita senza scossoni fino a quando viene rinvenuto il corpo orrendamente mutilato di una donna: è la madre di un compagno di scuola di Henry e ha avuto a che fare con Jonathan. Il quale sembra svanito nel nulla, dando immediatamente il via a un'ondata di sospetti da parte della polizia. In tutto questo, Grace è travolta dagli eventi, rischia di essere inserita nell'elenco dei sospettati e inizia a dubitare di tutto.

Avendo già indicato i nomi principali coinvolti nella realizzazione di 'The Undoing', resta solo da dire che la miniserie TV è l'adattamento del romanzo 'You Should Have Known', scritto dalla statunitense Jean Hanff Korelitz e pubblicato in patria nel 2014. In Italia, il libro è stato tradotto da Edizioni Piemme ed è uscito nel 2016 con il titolo 'Una famiglia felice'.

Il trailer doppiato in italiano

Le recensioni e come guardare la miniserie TV

In patria 'The Undoing: le verità non dette' è piaciuto molto al pubblico e ha costantemente acquistato spettatori a ogni nuova puntata, una cosa mai successa con i prodotti firmati HBO (che sono spesso di alta qualità: lo diciamo per sottolineare l'eccezionalità del dato). Dal canto suo, la critica ha lodato le interpretazioni di Nicole Kidman e Hugh Grant, ma ha sottolineato che i due hanno dovuto lavorare a partire da una sceneggiatura poco solida e non sempre all'altezza del loro talento. In media, comunque, la sufficienza è stata raggiunta.
La miniserie è composta da sei episodi che durano circa un'ora l'uno. Sky Atlantic programma i primi due la sera dell'8 gennaio, a partire dalle 21:15. I restanti usciranno sempre in coppia, a cadenza settimanale: il terzo e quarto il 15 gennaio e gli ultimi due il 22. 'The Undoing: le verità non dette' sarà anche disponibile on demand e in streaming su Now TV.

Leggi anche:
- Onward - Oltre la magia: se l'hai perso in sala, esce su Disney+
- Cinema: i 12 film più attesi del 2021
- Record di registe nei film che hanno guadagnato di più nel 2020