Foto: Mike Zoss Productions/IAC Films
Foto: Mike Zoss Productions/IAC Films

'Macbeth' è indubbiamente una delle più note tragedie di William Shakespeare ed è stata adattata per il cinema numerose volte: la più recente è 'The Tragedy of Macbeth', di Joel Coen e con un cast piuttosto altisonante: Denzel Washington, Frances McDormand (anche coproduttrice), Corey Hawkins e Brendan Gleeson. Il film sarà presentato il 24 settembre al New York Film Festival, poi farà un passaggio al London Film Festival, in seguito avrà un'uscita limitata negli Stati Uniti (a Natale) e infine arriverà in streaming su Apple TV+ il 14 gennaio 2022. Il trailer ufficiale lascia intendere un impatto visivo potente e all'altezza del materiale narrativo.


The Tragedy of Macbeth, il film

La trama si svolge nella Scozia del Basso Medioevo e ruota attorno al nobile Macbeth, un cavaliere e generale al quale tre streghe predicono che diventerà re. Una profezia che incendia la brama di potere del nostro eroe e di sua moglie Lady Macbeth, conducendo i due verso una catena di eventi caratterizzati da sangue e dramma.

Il testo di Shakespeare è stato adattato in forma di lungometraggio da Joel Coen, che insieme al fratello Ethan ha marchiato a fuoco il cinema statunitense contemporaneo grazie a titoli come 'Fargo', 'Il grande Lebowski', 'L'uomo che non c'era', 'A Serious Man', 'Non è un paese per vecchi' e via di questo passo. Nel caso di 'The Tragedy of Macbeth' Joel ha lavorato da solo, preoccupandosi appunto di firmare sceneggiatura e regia e scritturando un cast di tutto rispetto: Lord Macbeth è Denzel Washington (vincitore di due Oscar grazie a 'Glory' e 'Training Day'), mentre Lady Macbeth è Frances McDormand (3 Oscar come attrice, per 'Nomadland', 'Tre manifesti a Ebbing, Missouri' e 'Fargo'). Re Duncan di Scozia è interpretato da Brendan Gleeson ('In Bruges', 'Gangs of New York'), Macduff è Corey Hawkins ('Straigh Outta Compton', 'Blackkklansman'), Malcolm è Harry Melling (il Dudley Dursley della saga di 'Harry Potter'), Banquo è Bertie Carvel ('Babylon').

Il trailer in lingua originale