Venerdì 19 Aprile 2024

The Rescue, l'ottimo documentario di Disney+

È la storia dei ragazzini intrappolati in una grotta in Thailandia ed è raccontata da due registi premi Oscar: dal 31 dicembre in streaming

Una scena del documentario

Una scena del documentario

Nell'estate del 2018 il mondo intero fu travolto dall'emozione per la disavventura di dodici ragazzini e del loro allenatore di calcio, intrappolati in una grotta in Thailandia dopo che improvvise piogge monsoniche avevano sommerso l'intricato sistema di tunnel che conduceva al luogo in cui avevano trovato rifugio. Ora il documentario 'The Rescue - Il salvataggio dei ragazzi' ci racconta nel dettaglio quella vicenda e lo fa potendo contare sul talento di due registi premio Oscar. Esce in streaming su Disney+ venerdì 31 dicembre, in tempo per festeggiare l'arrivo dell'anno nuovo con un film che celebra la speranza, la solidarietà e la capacità degli esseri umani di unirsi in uno sforzo comune per un bene superiore.

'Il salvataggio dei ragazzi', tutto sul film

La regia è stata curata da Elizabeth Chai Vasarhelyi e Jimmy Chin, che già avevano firmato il documentario 'Free Solo', vincitore dell'Oscar e storia di come Alex Honnold ha scalato in solitaria i 914 metri della parete di El Capitan, senza funi o attrezzature di sicurezza. Nel caso di 'The Rescue' Vasarhelyi e Chin hanno fatto valere la loro esperienza in situazioni estreme per documentare la complessa ricerca dei ragazzi thailandesi, che nessuno era certo fossero ancora vivi, e poi l'altrettanto complicato tentativo di portarli in salvo attraversando grotte buie e sommerse d'acqua. Parlando del loro film, Vasarhelyi e Chin hanno dichiarato che "racconta di un insieme di persone di diverse nazionalità, lingue e culture che lavorano insieme per raggiungere un obiettivo comune. Nel realizzare il film ci è stata ricordata la bellezza dell'umanità, specialmente dopo gli ultimi anni in cui il mondo è sembrato più diviso che mai".

Il trailer in italiano

Le recensioni e come guardare il film

'The Rescue - Il salvataggio dei ragazzi' ha vinto il premio del pubblico come miglior documentario al Toronto International Film Festival del 2021, e questo dice molto della reazione degli spettatori. Dal canto suo, la critica non è stata da meno e ha sottolineato l'abilità dei registi Vasarhelyi e Chin di coinvolgere profondamente anche a fronte di una vicenda dal finale noto, e di farlo senza scadere in una retorica eccessiva. Insomma, nel complesso una visione consigliata, che abbonate e abbonati di Disney+ potranno godersi a partire dal 31 dicembre, giorno dell'inserimento del documentario all'interno del catalogo dei contenuti in streaming.

 

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro