Foto: Topic Studios/Margin of Error/Unbranded Pictures/Vice Media
Foto: Topic Studios/Margin of Error/Unbranded Pictures/Vice Media
Dopo essere passato in alcune sale cinematografiche selezionate il 18-20 novembre, venerdì 29 novembre il film 'The Report' sbarca in streaming su Amazon Prime Video. Diretto da Scott Z. Burns e interpretato fra gli altri da Adam Driver, Annette Bening e Ted Levine, racconta la storia vera di come furono portate alla luce le immorali e illegali torture inflitte dagli agenti della CIA a sospetti terroristi dopo gli attentati alle Torri Gemelle dell'11 settembre 2001.

The Report, tutto sul film

La trama ruota attorno a Daniel J. Jones, membro dello staff della senatrice democratica Dianne Feinstein, che fu incaricato di svolgere un'investigazione sulle azioni della CIA dopo gli attacchi dell'11 settembre. Il rapporto da lui steso documentò che gli agenti avevano praticato su sospetti terroristi forme di tortura brutali, immorali e inefficaci, e che avevano almeno in parte taciuto le loro azioni ai rappresentanti politici. Di fronte a queste evidenze, la CIA e la Casa Bianca tentarono di bloccare la pubblicazione del report, o almeno di attenuarne l'impatto.

'The Report' è scritto e diretto da Scott Z. Burns, al suo secondo lungometraggio come regista dopo 'Plutonio 239 - Pericolo invisibile' (2006), storia di un operaio di una centrale nucleare russa che resta esposto a una dose mortale di radiazioni e che, nel tentativo di regalare un futuro alla propria famiglia, cerca di vendere del plutonio sul mercato nero. Un precedente che suggerisce quale sia la sensibilità di Burns, confermata anche dal fatto di essere il produttore di 'Panama Papers'.

Per approfondire: Panama Papers, la più grande truffa finanziaria nel film di Netflix

Il trailer in italiano



The Report: le recensioni e come vederlo

Presentato in anteprima al Sundance Film Festival 2019, 'The Report' è stato recensito bene dalla critica statunitense, soprattutto per la sobrietà e la precisione con la quale racconta uno dei capitoli più oscuri della recente storia statunitense. Coloro che hanno espresso qualche dubbio ritengono che il resoconto dei fatti sia nel complesso piuttosto freddo.

'The Report' dura poco meno di due ore ed entrerà nel catalogo dei contenuti in streaming di Prime Video il 29 novembre. Amazon consiglia la visione ad abbonati che abbiano compiuto sedici anni.

Leggi anche:
- Michael Jackson, è in arrivo il film biografico
- The Irishman, esce su Netflix il capolavoro di Martin Scorsese
- Downton Abbey, avremo il sequel del film