Foto: Regency Enterprises
Foto: Regency Enterprises

Uno dei talenti più luminosi del cinema statunitense contemporaneo è quello del regista e sceneggiatore 38enne Robert Eggers, autore di chicche come 'The Witch' (2015) e 'The Lighthouse' (2019): il suo terzo film in carriera si intitola 'The Northman' e, a giudicare dal trailer, è un lungometraggio di notevole potenza visiva. Racconta una storia di vendetta vichinga, quella che ha ispirato William Shakespeare nella scrittura del dramma teatrale 'Amleto'. Il cast è quello delle grandi occasioni: ci sono infatti Alexander Skarsgard, Nicole Kidman, Anya Taylor-Joy, Ethan Hawke, Willem Dafoe e Bjork.

The Northman, il film

La trama è ambientata in Islanda, nel X secolo, e ruota attorno alla figura della mitologia vichinga Amleth, figlio di un re assassinato dal proprio fratello, privato del regno, costretto a fuggire lontano dalla madre e cresciuto covando desideri di sanguinosa vendetta. Amleth è interpretato da Alexander Skarsgard ('True Blood'), suo padre da Ethan Hawke ('Training Day'), sua madre da Nicole Kidman ('Moulin Rouge!'), lo zio omicida da Claes Bang ('The Square'), la giovane donna che l'aiuta nella ricerca della vendetta da Anya Taylor-Joy ('La regina degli scacchi'). Willem Dafoe ('Spider-Man') è Heimir il matto, mentre Bjork ('Dancer in the Dark') è una strega veggente.

'The Northman' è stato scritto da Robert Eggers insieme al poeta islandese Sjon, candidato all'Oscar per il testo della canzone 'Dancer in the Dark' (nomination condivisa con Lars von Trier e Bjork) e autore della sceneggiatura di 'Lamb'. Al momento l'uscita nelle sale cinematografiche italiane è prevista per il 22 aprile, in contemporanea con il debutto in terra statunitense.

Curiosità: Anya Taylor-Joy ha già lavorato con Robert Egger nel film 'The Witch' (che di fatto l'ha lanciata in quel di Hollywood). Altrettanto dicasi per Willem Dafoe, coprotagonista di 'The Lighthouse'.



Il trailer in lingua originale

Le immagini testimoniano uno sforzo produttivo più grande e ambizioso, rispetto ai due film precedenti di Robert Eggers. Anche la durata è aumentata: The Northman' dura 140 minuti.