Foto: Mutant Enemy Productions
Foto: Mutant Enemy Productions

Cosa succederebbe se alcune donne dell'epoca Vittoriana acquisissero poteri fuori dell'ordinario? La risposta è contenuta nella serie TV fantasy 'The Nevers', creata da Joss Whedon ('Buffy l'ammazzavampiri'): gli episodi doppiati in italiano escono su Sky Atlantic a partire da lunedì 19 aprile, portandosi dietro recensioni senza infamia e senza lode da parte della critica statunitense.


The Nevers, tutto sulla serie TV fantasy

La trama è ambientata a Londra negli ultimi anni dell'età Vittoriana, cioè quel periodo della storia inglese che corrisponde al lungo regno della regina Vittoria (1837-1901). In questo contesto un evento misterioso fa sì che alcune persone, in maggioranza donne, manifestino improvvisamente abilità speciali, alcune affascinanti, altre inquietanti. Fra coloro che sviluppano questi poteri ci sono anche le nostre protagoniste: la determinata Amalia True (interpretata da Laura Donnelly) e la sua amica scienziata Penance Adair (Ann Skelly). Spetterà a loro affrontare la minaccia di coloro che osteggiano i "toccati", vale a dire quasi tutti quelli che non hanno poteri, e cercare di capire se c'è in ballo qualcosa di più grande capace determinare il futuro del mondo.

La serie TV 'The Nevers' è stata creata dal regista e sceneggiatore Joss Whedon, che ha fatto tesoro di un curriculum nel quale spiccano 'Buffy l'ammazzavampiri', 'Angel', 'Firefly' e anche il primo 'The Avengers'. Dopo avere realizzato la prima stagione, Whedon ha abbandonato il progetto, sulla scorta dello stress di lavorare a 'The Nevers' in piena pandemia di Coronavirus e delle accuse di avere avuto atteggiamenti dittatoriali e scorretti sul set di 'Justice League'. Al suo posto è stata chiamata la showrunner Philippa Goslett ('La ragazza del punk innamorato', 'Maria Maddalena').

Il trailer sottotitolato in italiano



Le recensioni e come guardare la serie TV

In generale la critica ha scritto recensioni poco convinte, anche se in media sono state evitate stroncature. Riassumendo il parere dei giornalisti possiamo dire che 'The Nevers' ha tutti gli ingredienti dei grandi successi di Joss Whedon, però manca della giusta amalgama, quella che trasforma i singoli elementi narrativi in una storia compiuta e affascinante. Resta il fatto che, appunto, le potenzialità ci sono tutte e, chissà, magari saranno sviluppate da Philippa Goslett.
La prima stagione della serie TV è composta da dodici episodi di cinquanta minuti ed è suddivisa in due parti da sei episodi l'una. Il debutto di quelli doppiati in italiano è atteso per il 19 aprile, su Sky Atlantic alle 21:15. I successivi arriveranno a cadenza settimanale. È anche possibile vederli in streaming su NOW TV.

Leggi anche:
- Renée Zellweger: femminista e golfista nel film 'The Back Nine'
- Into the Beat, il film sulla danza di Netflix
- 'Cambio di direzione', la nuova serie tv di Disney+