I Rohirrim in una scena da 'Il Signore degli Anelli: le due torri' - Foto: New Line
I Rohirrim in una scena da 'Il Signore degli Anelli: le due torri' - Foto: New Line

Le due trilogie di Peter Jackson hanno marchiato a fuoco gli anni Duemila e Duemiladieci e al momento 'Il Signore degli Anelli' sta tenendo banco soprattutto per la serie TV, ambiziosa e costosissima, in lavorazione presso Amazon Studios. Notizia delle ultime ore è che esiste un ulteriore progetto: si intitola 'The Lord Of The Rings: The War Of The Rohirrim' ed è un film d'animazione per il grande schermo prodotto da New Line e Warner Bros. Alla regia un veterano degli anime come Kenji Kamiyama, autore fra le altre cose della serie TV 'Ghost in the Shell: Stand Alone Complex', della saga di 'Higashi no Eden' e di quella di 'Cyborg 009'.

The Lord Of The Rings: The War Of The Rohirrim

Le informazioni riportate dal magazine Variety dicono che la trama del film animato racconterà la storia sanguinosa dietro il Fosso di Helm, cioè la fortezza nella quale si combatte una delle battaglie decisive di 'Le due torri'. Racconterà anche la vicenda dell'uomo che ha dato il nome alla roccaforte: Helm Hammerhand, il leggendario re di Rohan che ha trascorso gran parte della sua vita ad affrontare una lunga e costosa guerra.

La sceneggiatura di 'The Lord Of The Rings: The War Of The Rohirrim'è stata scritta da Jeffrey Addiss e Will Matthews, autori fra le altre cose di 'The Dark Crystal: The Age Of Resistance' (un valido precedente). Una curiosità è che Philippa Boyens è stata consulente in fase di scrittura: si tratta di colei che ha co-sceneggiato i copioni delle due trilogie di Peter Jackson. L'ultimo dettaglio riguarda la data di uscita nelle sale, che ancora non è stata comunicata ufficialmente, ma che potrebbe non essere molto lontana nel tempo: Warner Bros. e New Line intendono approfittare della serie TV di Amazon, i cui primi episodi sono attesi entro la fine del 2021, sperando che il rinnovato interesse per il mondo fantasy creato da J. R. R. Tolkien porti spettatori in sala. Dunque la produzione del film animato sta procedendo rapida e forse potremo vederlo già nella prima parte del 2022.

Leggi anche:
- Lupin - Parte 2, torna alla grande la serie TV di Netflix
- 'Il drago dei desideri', esce su Netflix il film d'animazione
- Invasion, guarda il trailer della serie TV di Apple con gli alieni