Pedro Pascal e Bella Ramsey
Pedro Pascal e Bella Ramsey

Roma, 12 febbraio 2021 - Dall'universo fantasy del 'Trono di spade' al mondo post apocalittico di 'The Last of Us': il magazine Hollywood Reporter ha lanciato lo scoop, rivelando che HBO ha sciolto le riserve relative al cast e ha affidato i ruoli protagonisti a Pedro Pascal e Bella Ramsey, che nella serie TV 'Game of Thrones' hanno interpretato, rispettivamente, l'affascinante Oberyn Martell e la tostissima Lyanna Mormont (lui è famoso anche grazie a 'The Mandalorian').

The Last of Us, il videogame

Sviluppato da una delle più importanti aziende nella storia recente dei videogiochi (cioè Naughty Dog), 'The Last of Us' è uscito nel 2013, in esclusiva per PlayStation 3, ed è stato accolto con entusiasmo da pubblico e critica. Le dinamiche di gioco sono quelle di un action-adventure ambientato qualche anno dopo che una misteriosa malattia ha condotto il mondo al collasso: rimangono insediamenti isolati, circondati da un ambiente ostile sia perché frequentato da umani infetti sia perché teatro di scorribande da parte di umani sani, ma non meno pericolosi e imbestialiti. In questo contesto un contrabbandiere di nome Joel, disincantato e ferito da un lutto personale, riceve l'incarico di scortare l'adolescente Ellie presso un insediamento lontano. La missione si rivela cruciale perché, forse, la ragazza custodisce dentro di sé il segreto per curare la malattia che ha decimato l'umanità.

L'adattamento in forma di serie TV

Il successo enorme del videogame, che ha anche propiziato l'uscita di un sequel nel 2020, ha attirato l'attenzione dei grandi network, sempre alla ricerca di valide idee narrative e di prodotti facili da piazzare (se il videogame è famoso, è più semplice promuoverne l'adattamento e attirare spettatori).
È nato così il progetto di una miniserie TV scritta da Craig Mazin, creatore di un altro acclamato titolo di HBO, cioè 'Chernobyl', e diretta dal regista russo Kantemir Balagov, che nonostante la giovane età (è nato nel 1991) è già considerato un autore di tutto rispetto grazie ai film 'Tesnota' e 'La ragazza d'autunno', entrambi recensiti con toni entusiasti e molto apprezzati nel circuito festivaliero. L'ingresso in scena di Pedro Pascal, che interpreterà Joel, e di Bella Ramsey (Ellie) aggiunge peso specifico al progetto, che sulla carta promette grandissime cose.

Leggi anche:
- Gina Carano licenziata da 'The Mandalorian': ecco perché
- Disney chiude Blue Sky Studios, papà della saga di 'L'era glaciale'
- Oscar 2021, le shortlist: l'Italia fuori dai migliori film in lingua straniera