Foto: 20th Century Studios/Pearl Street Films/Scott Free Productions
Foto: 20th Century Studios/Pearl Street Films/Scott Free Productions

Il 14 ottobre 2021, più o meno in contemporanea con il resto del mondo, uscirà nei cinema italiani 'The Last Duel': si tratta dell'ultimo film di Ridley Scott, la trama racconta una storia realmente accaduta nel medioevo francese e nel cast spiccano i protagonisti Jodie Comer, Adam Driver e Matt Damon (c'è anche Ben Affleck). Il trailer ufficiale ci consente di vederli tutti in azione e di farci un'idea di ciò che ci attende.

The Last Duel, il film

La trama è tratta dal saggio storico 'The Last Duel: A True Story Of Trial By Combat In Medieval France', scritto da Eric Jager. Vi si narra di quello che è considerato l'ultimo duello ordalico combattuto in Francia, cioè l'ultima volta che una disputa fra cavalieri fu decisa armi in pugno, dando per acquisito che la morte sarebbe toccata per giudizio divino alla persona in torto. I contendenti furono Jean de Carrouges (interpretato da Matt Damon) e Jacques Le Gris (Adam Driver). L'oggetto della contesa furono le affermazioni della moglie del primo (Jodie Comer), che sostenne di essere stata stuprata da Le Gris. Un'accusa che lui negò, considerandola infamante. Qualora Jean de Carrouges avesse perso la sfida, allora sua moglie Marguerite sarebbe stata bruciata viva come punizione per avere giurato il falso. Il duello si tenne il 29 dicembre 1386 e, per quanto la Storia ci abbia già rivelato come andò a finire, non lo diremo in questa sede per evitare spoiler sul film.

L'adattamento di 'The Last Duel' è stato scritto da Nicole Holofcener, candidata all'Oscar per il film 'Copia originale' (2018), insieme a Matt Damon e Ben Affleck, che hanno vinto l'Oscar per la migliore sceneggiatura originale grazie al film 'Will Hunting - Genio ribelle' (1997). Alla regia il veterano Ridley Scott, 83enne con in curriculum titoli del calibro di 'Alien', 'Blade Runner', 'Il gladiatore', 'Thelma e Louise' e 'Sopravvissuto - The Martian'.

Curiosità: inizialmente Ben Affleck e Matt Damon avrebbero dovuto interpretare i due cavalieri che si danno battaglia per stabilire la verità. Poi Affleck ha preferito farsi da parte e ritagliarsi un ruolo meno impegnativo perché le riprese di 'The Last Duel' gli avrebbero altrimenti impedito di partecipare a quelle di un altro lungometraggio: 'Deep Water' diretto da Adrian Lyne e atteso nelle sale durante il 2022. Così al suo posto è stato scritturato Adam Driver, che insieme a Ridley Scott ha anche lavorato al film 'House of Gucci' (2021, sull'omicidio di Maurizio Gucci).



Il trailer doppiato in italiano

Per completezza, ecco il trailer in inglese