Foto: Sidney Kimmel Entertainment
Foto: Sidney Kimmel Entertainment
La gestazione dello spin-off del 'Grande Lebowski' è stata lunga e complessa, ma ora sta giungendo alla fine: 'The Jesus Rolls', con protagonisti John Turturro, Bobby Cannavale, Susan Sarandon, Sonia Braga e Audrey Tautou, uscirà nelle sale cinematografiche nei primi mesi del 2020. I fratelli Joel ed Ethan Coen, autori del film originale, non hanno voluto partecipare al progetto e così ci ha pensato Turturro a fare da regista e sceneggiatore.

The Jesus Rolls, lo spin-off del Grande Lebowski

La storia ruota attorno al giocatore di bowling Jesus Quintana, personaggio assolutamente secondario del 'Grande Lebowski', ma raccontato e interpretato talmente bene da diventare iconico nonostante i pochi secondi di screen time.

I fratelli Coen, che non amano particolarmente i sequel e gli spin-off, hanno preferito chiamarsi fuori dalla lavorazione e John Turturro ha fatto da solo, completando le riprese nel 2016: all'epoca il titolo provvisorio era 'Going Places'. Da quel momento si sono perse le tracce del film e molti temevano che non sarebbe mai uscito nelle sale. Ora invece eccolo risorgere, con un nuovo titolo e con la distribuzione fissata "per i primi mesi del 2020", senza ulteriori dettagli.

Voci di corridoio dicono che 'The Jesus Rolls' è una sorta di remake della commedia francese 'I santissimi' (1974, con Gérard Depardieu e Patrick Dewaere). In quel film due ladri senza troppi scrupoli coinvolgono una donna nella loro vita criminale e si ritrovano a compiere inavvertitamente una serie di buone azioni mentre gareggiano per conquistare il suo affetto. A quanto pare Turturro e Cannavale sono i ladri, Audrey Tautou è la donna che vogliono sedurre, mentre Susan Sarandon è una carcerata da poco uscita di prigione che si unisce alla gang. Aspettiamoci che a un certo punto si parli di bowling.

Ultimo dettaglio: più di un commentatore fa notare che il momento ideale per l'anteprima di 'The Jesus Rolls' cade nel corso dell'annuale Lebowski Fest, che si tiene a Louisville, in Kentuchy, a metà luglio (l'edizione 2019 è fissata per il 12 e 13). Non si tratta esattamente dei "primi mesi del 2020" di cui si parla, ma effettivamente sarebbe un'occasione d'oro.

Per ripassare, ecco Jesus Quintana nel 'Grande Lebowski'



Leggi anche:
- 6 serie TV sul calcio, in streaming su Netflix e Amazon
- Spider-Man: Far From Home, ecco il nuovo film Marvel
- Mulan: trailer e data di uscita del film in live action