Foto: David Lee/Netflix/Overbrook Entertainment
Foto: David Lee/Netflix/Overbrook Entertainment

Mercoledì 3 novembre esce in streaming su Netflix 'The Harder They Fall', film western che strizza l'occhio al cinema di Quentin Tarantino e che si fa forte di un cast di tutto rispetto, che comprende fra gli altri Regina King, LaKeith Stanfield, Idris Elba, Zazie Beetz e Delroy Lindo. La critica statunitense ha scritto recensioni mediamente più che positive e questo è di ottimo auspicio per coloro che vorranno guardarlo.


The Harder They Fall, tutto sul film western

La trama inizia quando una banda criminale libera con le cattive il proprio capo, Rufus Buck, tenuto prigioniero da militari che vengono freddati senza tante cerimonie. Questo fatto mette in azione il fuorilegge Nat Love, ex schiavo che ha un conto in sospeso con Buck perché quest'ultimo ha ucciso i suoi genitori anni prima. Determinato a ottenere vendetta, Love riunisce la sua vecchia gang e inizia a progettare le sue prossime mosse: uccidere la sua nemesi non è però facile, perché trattasi di un tipo tostissimo, che oltretutto è circondato da una cricca parecchio difficile da gestire.
Curiosità: molti dei personaggi che compaiono nel film sono realmente esistiti e hanno contribuito a forgiare la storia del vecchio West negli ultimi anni del XIX secolo.

'The Harder They Fall' rappresenta l'esordio lungo per Jeymes Samuel in qualità di regista e sceneggiatore: in fase di scrittura del copione è stato affiancato da Boaz Yakin, autore fra le altre cose dei due 'Now You See Me'. Fra i produttori del film c'è anche Shawn Carter, meglio conosciuto con il nome d'arte di Jay Z, e nel cast spiccano Regina King ('Watchmen'), LaKeith Stanfield ('Judas and the Black Messiah'), Idris Elba ('Luther'), Zazie Beetz ('Deadpool 2'), Delroy Lindo ('Da 5 Bloods'), Edi Gathegi ('The Blacklist'), Jonathan Majors ('Lovecraft Country'), Danielle Deadwyler ('Watchmen'), RJ Cyler ('Quel fantastico peggior anno della mia vita'), Damon Wayans Jr. ('New Girl') e Deon Cole ('Black-ish').

Il trailer doppiato in italiano



Le recensioni e come guardare il film

In generale la critica ha parlato bene di 'The Harder They Fall', soprattutto facendo riferimento a un cast in grande spolvero e a uno stile di regia energico e stiloso. Chi ha sollevato perplessità l'ha fatto perché i personaggi raccontati sono più ardimentosi di quanto lo sia la messa in scena, e questo genera una vaga sensazione di "vorrei ma non posso". La media voto su Metactric è comunque un soddisfacente 71/100.
Il film dura 139 minuti e la visione non è adatta ai più piccoli: Netflix lo pubblica all'interno del proprio catalogo di contenuti in streaming il 3 novembre, lasciando ad abbonate e abbonati la facoltà di scegliere come e quando vederlo.