Mercoledì 24 Aprile 2024

“The Good Mothers“ va a Berlino La serie sulle donne dei boss

Tratta da un libro sulla ’ndrangheta. Nel cast Gaia Girace . e Micaela Ramazzotti

Migration

Il mosaico di vicende di un gruppo di donne nate in famiglie di ‘ndrangheta o entrate nei clan come mogli, che hanno avuto il coraggio di affrancarsi dall’ambiente criminale anche a prezzo della vita: le ha raccontate il giornalista inglese Alex Perry nel suo bestseller The Good Mothers, premiato dalla Foreing Press Association.

Ne è stata tratta la nuova serie originale italiana targata Disney+, che sarà in concorso nella sezione “Berlinale Series“ alla 73ª edizione del Festival del Cinema di Berlino (16-26 febbraio). La serie è candidata al “Berlinale Series Award“, il primo premio dedicato alla serialità nella storia del Festival.

Nel cast di The Good Mothers, fra gli altri interpreti, Gaia Girace (a suo tempo impegnata ne L’amica geniale) nel ruolo di Denise Cosco, Valentina Bellè (Catch-22, I Medici) nei panni di Giuseppina Pesce, Francesco Colella (Trust ZeroZeroZero) nel ruolo di Carlo Cosco, Simona Distefano (Il traditore) come Concetta Cacciola e Micaela Ramazzotti nel ruolo di Lea Garofalo, assurta agli onori della cronaca per aver testimoniato contro il marito, Carlo Cosco (Colella). Composta da sei puntate, la serie racconta la storia di una magistrata, Anna Colace (Barbara Chicchiarelli), che ha l’intuizione di attaccare la ‘ndrangheta facendo leva sulle sue donne, le mogli e le madri dei boss, figure da sempre marginalizzate.

L’indagine di Anna inizia proprio con l’agghiacciante scomparsa di Lea Garofalo che aveva testimoniato contro il marito Carlo Cosco per sfuggire alla sua morsa e iniziare una nuova vita con la figlia Denise (Gaia Girace).

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro