Foto: Trademark Films/Cine@
Foto: Trademark Films/Cine@

Ci sono film che paiono fatti apposta per mettere in evidenza il talento delle attrici e degli attori coinvolti: 'The Father' appartiene alla categoria e ad avvantaggiarsene sono stati Olivia Colman e Anthony Hopkins. O almeno, questo è ciò che deduciamo dal primo trailer ufficiale, quello confezionato in vista dell'uscita nelle sale cinematografiche statunitensi, il 18 dicembre 2020, in tempo per concorrere agli Oscar. Tra l'altro, in tempi di pandemia di Coronavirus è diventato difficile sapere se e quando certi titoli arriveranno in Italia, ma in questo caso c'è da scommettere che succederà. Anche perché la reazione di chi l'ha visto al Sundance Film Festival e al Toronto Film Festival è stata entusiasta.
 

The Father, il film

La trama racconta di un anziano che rifiuta categoricamente ogni assistenza da parte della figlia, nonostante l'età inizi a farsi sentire. Con il passare del tempo, e mentre cerca di venire a patti con i cambiamenti ai quali la vecchiaia lo costringe, l'uomo inizia a dubitare di tutto: dei suoi affetti, della sua mente e persino della realtà che lo circonda.

'The Father' è l'adattamento di un testo teatrale del francese Florian Zeller. Lo stesso Zeller ha curato regia e sceneggiatura del film, affiancato in quest'ultimo caso da Christopher Hampton (vincitore di un Oscar per 'Le relazioni pericolose' e autore fra le altre cose di 'Espiazione' e 'The Quiet American'). Dal canto suo, Zeller è all'esordio lungo dietro la cinepresa e alla seconda prova cinematografica dopo la commedia 'Tutti pazzi in casa mia' (2014). Il cast di 'The Father' è quello delle grandi occasioni: accanto a Olivia Colman e Anthony Hopkins troviamo infatti Olivia Williams ('An Education'), Rufus Sewell ('Dark City'), Mark Gatiss ('Sherlock', 'La favorita') e Imogen Poots ('I Kill Giants').
 


Il trailer in lingua inglese



Leggi anche:
- Le strade del male, il film Netflix con Tom Holland
- Dune, online l'attesissimo e spettacolare trailer del film
- The Walking Dead: la stagione 11 sarà l'ultima