Dettaglio del poster
Dettaglio del poster

Roma, 16 marzo 2021 - Dopo la miniserie tv 'WandaVision', a partire da venerdì 19 marzo Disney+ regala ai fan dei supereroi Marvel un nuovo show in streaming: 'The Falcon and the Winter Soldier', con Anthony Mackie e Sebastian Stan, che riprendono i ruoli già interpretati al cinema. Le prime reazioni da parte della critica specializzata sono state positive.

Tutto sulla miniserie 

Come già accaduto nel caso di 'WandaVision', anche qui la trama si svolge dopo i fatti narrati in 'Avengers: Endgame'. Per Sam Wilson (Falcon) e Bucky Barnes (il soldato d'inverno) si tratta di venire a patti con il fatto che il loro amico Steve Rogers non è più Captain America e che ha lasciato il suo scudo e la sua pesantissima eredità spirituale a Wilson. Intanto, vecchi e nuovi nemici minacciano gli Stati Uniti e costringono i nostri eroi a lavorare insieme per affrontarli in maniera efficace.

La miniserie 'The Falcon and the Winter Soldier' è stata creata e scritta da Malcolm Spellman, che ha portato in dote soprattutto l'esperienza maturata con la serie TV 'Empire'. La regia di tutti gli episodi è invece stata firmata da Kari Skogland, professionista di lungo corso e candidata agli Emmy grazie 'The Handmaid's Tale'. Nel cast, accanto ai già citati Anthony Mackie e Sebastian Stan, segnaliamo i nomi di Emily VanCamp, Daniel Bruhl e Wyatt Russell: VanCamp ('Everwood', 'Revenge') indossa nuovamente i panni dell'agente Sharon Carter, Bruhl ('Rush') quelli del terrorista Helmut Zemo, mentre Russell ('Lodge 49') è la new entry John Walker, militare scelto dal governo statunitense per diventare il nuovo Captain America.
Ultimo dettaglio: il budget di produzione è stato di 150 milioni di dollari, che sono parecchi e promettono un impatto visivo ed effetti speciali al livello dei film Marvel.


Il trailer doppiato in italiano

Le recensioni e come guardarla

Marvel Studios ha imposto un embargo sulle recensioni, ma ha consentito ai critici di utilizzare i social network per dichiarare le loro prime impressioni. Spulciando un po' di profili Twitter ricaviamo che si parla di 'The Falcon and the Winter Soldier' come di un prodotto che mescola efficacemente azione e dramma, regalando spessore emotivo ai propri personaggi. Tenendo conto che le reazioni social sono seguite storicamente da recensioni più ragionate e più critiche, ma non in controtendenza con le "dichiarazioni via Twitter", possiamo ipotizzare che nel complesso il giudizio della critica sarà positivo.
La miniserie è composta da 6 episodi, che durano 45-55 minuti l'uno: il primo esce in streaming il 19 marzo, mentre gli altri usciranno a cadenza settimanale fino al 23 aprile. Per vederli bisogna avere l'abbonamento a Disney+.

Leggi anche:
- Raya e l'ultimo drago, il film d'animazione esce su Disney+
- 'La mia sfida: cambiare il mondo': il documentario di Disney+
- 'Quello che tu non vedi': il film romantico di Amazon Prime Video