The Crown si ferma per rispetto della regina. Stop alle riprese della sesta stagione

Il creatore dello show: "È una lettera d'amore per lei e non ho nulla da aggiungere per ora se non il mio silenzio"

La regina Elisabetta interpretata da Imelda Staunton (Fotowebgio)

La regina Elisabetta interpretata da Imelda Staunton (Fotowebgio)

New York, 9 settembre 2022 - The Crown rende omaggio alla sua leggendaria ispiratrice e, in segno di rispetto per la morte della Regina Elisabetta, ferma la produzione della sesta stagione della serie imperniata sul suo lunghissimo regno. Lo conferma il creatore della serie, Peter Morgan. Stephen Daldry, che ha diretto alcuni episodi della prima stagione, aveva detto già nel 2016, che lo spettacolo prevedeva di interrompere le riprese quando la regina sarebbe morta. La quinta stagione dovrebbe essere presentata in anteprima a novembre; per ora Netflix non ha annunciato cambiamenti alla programmazione.

Elisabetta, una vita per la corona. L’amore per Filippo, i rapporti tesi coi figli

Elisabetta e i presidenti Usa: dalle cavalcate con Reagan ai martini con Bush

Oggi era in programma che si girasse a Barcellona una scena sulla morte di Lady D, ma le riprese sono state sospese e lo saranno anche il giorno del funerale. "È una lettera d'amore per lei e non ho nulla da aggiungere per ora se non il mio silenzio", aveva scritto Morgan al sito 'Deadline'. Come Buckingham Palace e il Regno Unito, anche Netflix aveva in serbo piani fin dall'inizio nell'eventualità della morte di Elisabetta: "Nessuno sa quando verrà il momento - aveva detto anni fa Stephen Daldry - ma la cosa giusta da fare sarà di rendere omaggio a una figura globale".

I cani e i cavalli reali rimasti orfani. Ecco chi li adotterà

The Crown, che ha vinto 21 Emmy (e raccolto 63 candidature) da quando ha debuttato nel 2016, ritrae la Regina con tre attrici, cominciando con Claire Foy (tre Emmy per la prima e la seconda stagione e uno per l'apparizione in flashback per la quarta), seguita da Olivia Colman (un Emmy l'anno scorso) e infine Imelda Staunton, nelle ultime due. Inizialmente, secondo quanto è trapelato, Elisabetta aveva visto la serie e le era piaciuta soprattutto l'interpretazione della Foy, poi però il tono dei commenti del palazzo erano cambiati e al giro di boa della quarta stagione sia Carlo che il figlio William sarebbero stati "furibondi" per il ritratto emerso della Royal Family.

Collane, tiare e spille: i gioielli preferiti della regina

La quinta stagione, con Imelda Staunton sul trono, dovrebbe andare in onda in novembre e non è chiaro a questo punto se i tempi saranno rispettati. Nel nuovo cast Jonathan Pryce ha la parte del principe Filippo, Dominic West è Carlo, Elizabeth Debicki è Diana e Olivia Williams Camilla Parker Bowles. Elisabetta aveva visto sfilare davanti a sé 15 primi ministri: è toccato a Jonny Lee Miller mettersi nei panni del conservatore John Major e Bertie Carvel in quelli di Tony Blair. La quinta stagione dovrebbe concentrarsi sugli anni Novanta per arrivare alla morte di Diana nel 1997 con un focus anche sul 1992, l'annus horribilis di Elisabetta. Recentemente si sono uniti al cast per la sesta stagione il sedicenne Rufus Kampa per la parte di Harry, il ventunenne Ed McVey (William) più Meg Bellamy nella parte di Kate Middleton: un indizio che il finale esplorerà i contraccolpi della morte della principessa e la vita dei due principi nei primi anni del del Duemila.