Foto: Focus Features/LB Entertainment/Bona Film Group
Foto: Focus Features/LB Entertainment/Bona Film Group

Il distributore Focus Features ha pubblicato il trailer ufficiale di 'The Card Counter', un thriller drammatico scritto e diretto da Paul Schrader e interpretato fra gli altri da Oscar Isaac, Tiffany Haddish, Tye Sheridan e Willem Dafoe. Il film sarà presentato in anteprima mondiale durante il Festival di Venezia 2021, all'interno della sezione principale del concorso: significa che contenderà il Leone d'Oro agli italiani 'America latina' (di Damiano e Fabio D'Innocenzo), 'Il buco' (Michelangelo Frammartino), 'È stata la mano di Dio' (Paolo Sorrentino'), 'Freaks Out' (Gabriele Mainetti) e 'Qui rido io' (Mario Martone).

Leggi anche: Freaks Out, il trailer del film in concorso al Festival di Venezia 2021




The Card Counter, il film

La trama ruota attorno a un uomo di nome William Tell, che dopo un periodo nelle forze armate (durante il quale è accaduto qualcosa di molto brutto) e dopo avere trascorso del tempo in prigione è diventato un abile giocatore di carte, capace di contarle e dunque di assicurarsi la vittoria. Un giorno Tell incontra Cirk, un giovane vulnerabile e arrabbiato che intende coinvolgerlo in una vendetta ai danni di un colonnello dell'esercito con il quale entrambi hanno un conto in sospeso. Tell decide di non perseguire la vendetta, bensì di provare a redimere il giovane e, in questo modo, di redimere pure se stesso. Grazie all'aiuto di una donna con le mani in pasta nel gioco d'azzardo, Tell porta con sé Cirk di casinò in casinò, adocchiando il sogno di vincere le World Series di poker. Ma tenere Cirk sulla retta via si rivela sempre più difficile e Tell si ritrova trascinato nell'oscurità del proprio passato.

Come già detto, 'The Card Counter' è scritto e diretto da Paul Schrader, vale a dire un 75enne che frequenta Hollywood ormai da molto tempo e che ha all'attivo alcuni crediti decisamente altisonanti. Ha per esempio scritto le sceneggiature dei film di Martin Scorsese 'Taxi Driver' e 'Toro scatenato' (mica robetta), ha scritto e diretto un classico come 'American Gigolo' (1980) e più recentemente ha ricevuto recensioni entusiaste per il thriller 'First Reformed - La creazione a rischio' (2017).

Dopo la presentazione in concorso al Festival di Venezia, 'The Card Counter' uscirà nelle sale cinematografiche statunitensi il 10 settembre 2021. Ancora mancano indicazioni sull'arrivo in quelle italiane.

Il trailer in lingua originale