Una scena del film - Foto: Amazon Studios
Una scena del film - Foto: Amazon Studios

Roma, 18 dicembre 2019 - Avventura, esplorazione, scienza e, forse, un pizzico di romanticismo: venerdì 20 dicembre Amazon Prime Video pubblica in streaming il film 'The Aeronauts', storia del pioniere della meteorologia James Glaisher. Nel cast spiccano Felicity Jones ed Eddie Redmayne, mentre alla regia troviamo Tom Harper, autore in precedenza di titoli come 'A proposito di Rose' e 'War Book'. La trama è ispirata a fatti realmente accaduti, ma con una modifica significativa.

The Aeronauts, tutto sul film

La vicenda è ambientata a metà del 19° secolo, quando lo scienziato James Glaisher (interpretato da Eddie Redmayne) è intento a studiare i fenomeni meteorologici nel tentativo di predirne i comportamenti. Allo scopo di effettuare misurazioni in quota, assolda la temeraria pilota di mongolfiere Amelia Wrene (Felicity Jones). Così i due si avventurano in territori mai esplorati prima, affrontando incognite e pericoli, ma anche un'esperienza senza pari.

I fatti realmente accaduti riguardano James Glaisher e i suoi voli, ma il personaggio di Amelia Wrene è completamente inventato: in realtà il pilota di mongolfiere assoldato da Glaisher fu un uomo di nome Henry Tracey Coxwell. Si stima che i due si spinsero fino all'altitudine di 10.900 metri sul livello del mare.

La modifica apportata in sceneggiatura, con l'introduzione di un personaggio femminile, è stata voluta dal regista e sceneggiatore Tom Harper, affiancato in fase di scrittura da Jack Thorne ('National Treasure', 'Wonder'). La sua scelta ha però sollevato alcune critiche e per esempio Keith Moore, capo della libreria della Royal Society, ha detto che "in quel periodo storico abbiamo avuto molte scienziate donna che meritavano di essere raccontate. Perché invece eliminare Henry Tracey Coxwell, che fu un pilota magistrale e salvò la vita di un eminente scienziato?".



Il trailer in lingua inglese

 

The Aeronauts: le recensioni e come vederlo

In media la critica internazionale ha parlato di 'The Aeronauts' con soddisfazione, ma senza entusiasmi. I pro sono un notevole impatto visivo (meglio vedere il film su uno schermo il più grande possibile) e l'alchimia tra Felicity Jones ed Eddie Redmayne. Per contro, molti hanno sottolineato che la sceneggiatura è zeppa di cliché e che manca di vera sostanza.

'The Aeronauts' dura 1 ora e 40 minuti e sarà disponibile in streaming su Prime Video a partire dal 20 dicembre. Agli abbonati la facoltà di guardarlo quando e come ritengono opportuno.

Leggi anche:
- The Report, il film con Adam Driver sulle torture della CIA
- Doom Patrol, i supereroi reietti di Prime Video
- Al Pacino a caccia di nazisti nella serie tv 'Hunters'