Foto: Universal/Perfect World Pictures/Freckle Films/Genre Films/FilmNation Entertainment
Foto: Universal/Perfect World Pictures/Freckle Films/Genre Films/FilmNation Entertainment

L'action/thriller 'The 355' avrebbe dovuto uscire nelle sale di mezzo mondo a gennaio 2021, ma poi è successo quel che sappiamo (la pandemia di Coronavirus) e così il debutto al cinema è slittato di un anno: il nuovo trailer ufficiale annuncia l'arrivo all'inizio del 2022 e ci presenta le migliori agenti segrete donna al mondo impegnate in una missione dalla quale dipende la sorte del pianeta. A indossarne i panni sono cinque attrici di classe: Diane Kruger, Penélope Cruz, Jessica Chastain, Lupita Nyong'o e Fan Bingbing.


The 355, il film

Il titolo del film si riferisce al nome in codice della prima spia donna degli Stati Uniti, che agì nel corso della rivoluzione americana (1765-1783). Come raccontato nel trailer dal personaggio di Jessica Chastain, nessuno conosce la sua vera identità, ma la sua eredità è stata tramandata nel tempo e dunque ecco le "discepole" degli anni Duemila: la trama di 'The 355' racconta di quattro agenti di altrettante nazioni (USA, Gran Bretagna, Germania e Colombia) che uniscono le forze quando un'arma top secret cade nelle mani sbagliate, minacciando in questo modo di portare il mondo sull'orlo della distruzione. Una quinta donna, spia cinese, segue le loro mosse passo dopo passo e senza svelare quali siano le sue intenzioni. Sembra però che alla fine si unirà al gruppo per perseguire uno scopo comune.

'The 355' è scritto e diretto da Simon Kinberg, che come sceneggiatore ha in curriculum la saga degli 'X-Men' e come regista è al suo secondo lungometraggio dopo 'X-Men: Dark Phoenix' (2019). Ad affiancarlo in fase di scrittura c'è stata Theresa Rebeck, che vanta due nomination agli Emmy Awards per il lavoro svolto sulla serie TV poliziesca 'NYPD Blue'. L'intenzione di Kinberg e Rebeck era di realizzare uno spy thriller che facesse proprio lo spirito dei franchise di 'Mission: Impossible' e 'James Bond'.

Il trailer in lingua originale

Dopo i ritardi causati dalla pandemia di Coronavirus, ora il debutto al cinema è fissato per il 7 gennaio 2022. L'uscita nelle sale italiane è attualmente prevista per il 13 gennaio.