Il test per capire se il tuo cane è un genio
Il test per capire se il tuo cane è un genio

I cani hanno una straordinaria capacità di ricordare le parole e di associarle a oggetti o ad azioni concrete. Secondo un nuovo studio pubblicato di recente su Nature, questa abilità da parte dei migliori amici dell’uomo potrebbe essere più sviluppata del previsto. Alcuni cani, infatti, sarebbero in grado di imparare il nome di un nuovo oggetto dopo averlo ascoltato solo per quattro volte. Per scoprire se il proprio cane sia dotato o meno di questa rara facoltà di apprendimento è sufficiente fare un semplice test, sviluppato dagli autori della ricerca.

Come testare le facoltà di apprendimento del cane

Innanzitutto va specificato che nessun animale, tolti il cane (rare volte) e l’uomo, è in grado di imparare il nome di un oggetto in così poco tempo. Nel caso in cui il vostro cane dovesse superare questo test, definirlo genio non sarebbe esagerato. Il primo passo è il seguente: inserite due nuovi oggetti all’interno di un gruppo di oggetti di cui siete sicuri che il vostro cane conosca il nome. Molto probabilmente, l’animale avrà l’istinto di prendere uno degli oggetti sconosciuti. Step successivo: mostrate un giocattolo nuovo al cane, ditegli il nome a voce alta e permettetegli di giocarci per qualche secondo.
Fate la stessa cosa per quattro volte (ripetendo quindi il nome quattro volte) con quel giocattolo e un altro giocattolo. Entrambi i giochi devono essere sconosciuti al cane, altrimenti sceglierebbe quello giusto per esclusione.

Dopo le quattro ripetizioni, chiedete al cane di scegliere uno dei due giocattoli nuovi chiamando l’oggetto per nome. In caso di riuscita del test fino a questo momento, aspettate dieci minuti e chiedete nuovamente al cane di scegliere uno dei due oggetti nuovi con il metodo di prima. Qui è molto probabile che la memoria dell’animale si sia deteriorata, in quanto il processo di apprendimento non è stato stimolato da alcun rinforzo.
Ma se il cane dovesse ancora ricordarsi il nome dei giocattoli, allora sarà dotato di una capacità di apprendimento sopra la media. Secondo gli esperti, però, queste facoltà dipendono anche dal tipo di razza e dalla loro predisposizione all’addestramento. Ad esempio, sarà molto più difficile effettuare questo esperimento con i cani da caccia.