Una scena di 'Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi' (1989) - Foto: Walt Disney Pictures
Una scena di 'Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi' (1989) - Foto: Walt Disney Pictures
Secondo attendibili voci di corridoio hollywoodiane, Walt Disney Pictures è al lavoro su un film che vorrebbe essere il sequel e insieme il reboot di 'Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi', commedia per famiglie uscita nel 1989 e storia di uno scienziato che per sbaglio rimpicciolisce i propri figli e i loro amici, facendoli diventare delle dimensioni di un insetto.

TESORO, MI SI SONO RISTRETTI I RAGAZZI: IL REBOOT
L'idea è quella di raccontare la storia del figlio dello scienziato interpretato da Rick Moranis nel 1989: lo troviamo ormai cresciuto e a sua volta divenuto uno scienziato. Come già accaduto a suo padre, anche lui scoprirà di avere rimpicciolito per errore i propri figli: un sequel, dunque, perché l'universo narrativo è il medesimo, e insieme un reboot perché il concetto base del plot torna identico.

SI CERCA IL REGISTA, IL PROTAGONISTA INVECE C'È
Al momento non abbiamo il nome del regista di questo nuovo film, che ha il titolo provvisorio di 'Shrunk'. Potrebbe anche essere Joe Johnston, autore dell'originale 'Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi' (fu il suo esordio) e che nel frattempo ha messo insieme un curriculum corposo: fra gli altri, vanta titoli come 'Jumanji' (1995), 'Jurassic Park 3' (2001), 'Captain America - Il primo vendicatore' (2011) e 'Lo schiaccianoci e i quattro regni' (2018).

L'unica presenza certa, nel reboot, è quella dell'attore Josh Gad, interprete di LeFou in 'La bella e la bestia' e di Ludlow Lamonsoff in 'Pixels', ma anche voce originale di Okaf in 'Frozen - Il regno di ghiaccio'. A lui il compito di indossare i panni di Nick Szalinski, figlio dello scienziato Rick Moranis e novello padre di bimbi rimpiccioliti.

QUANDO USCIRÀ?
Ultimo dettaglio: a quanto pare Walt Disney Pictures ha intenzione di portare 'Shrunk' nelle sale cinematografiche e solo in un secondo tempo sul proprio servizio di streaming. Significa che abbiamo più possibilità di vederlo anche qui in Italia, dove non è chiaro in quali termini arriverà Disney+. La data dell'uscita è però ancora misteriosa.

In ogni caso, l'intenzione pare essere quella di rilanciare una saga family friendly: l'originale 'Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi' generò un sequel cinematografico e un terzo film uscito direttamente nel mercato dell'intrattenimento domestico. A naso, Disney Pictures sta pensando a una trilogia, come minimo.

Leggi anche:
- 'Maleficent: signora del male', il trailer del film con Angelina Jolie
- Emilia Clarke è una poetessa, nel film 'Let Me Count The Ways'
- It 2, il trailer in italiano. Quando esce il film: tutto quello che c'è da sapere