Martedì 23 Aprile 2024

Una partita di tennis in Antartide per raccontare il cambiamento climatico

I fratelli McEnroe si sfideranno nell’edizione 2022 dell’Antarctica Open: un match di tennis in mezzo ai ghiacci per sensibilizzare sul climate change

Paradise Harbour in Antartide

Paradise Harbour in Antartide

Jhon e Patrick McEnroe – leggende del tennis mondiale – si sfideranno in un match molto particolare. I due fratelli disputeranno la partita su un campo da gioco insolito: in Antartide e realizzato su una nave da crociera a basso impatto ambientale. L’iniziativa è volta alla sensibilizzazione verso il cambiamento climatico che, proprio in questa parte del Pianeta, sta creando non pochi problemi. 

La partita tra i fratelli McEnroe L’insolito match “McEnroe contro McEnroe” si disputerà nei primi mesi del 2022 a bordo della nave da crociera The World Navigator. I fratelli del tennis si imbarcheranno il 22 febbraio 2022 e resteranno a bordo, assieme ad altri 11 passeggeri, fino al 5 marzo. The 2022 Antarctica Open sarà una partita da record: la prima in assoluto a livello professionistico giocata nel settimo continente.

La nave che ospita il match La nave da crociera che ospiterà lo scontro tra i fratelli McEnroe si chiama The World Navigator e ha già solcato le acque antartiche nel 2021. L’imbarcazione utilizza un sistema di propulsione a idrogetto ed è dotata di un motore ibrido che riduce le emissioni di gas e carburante del 75%. Per questa ragione può navigare a poca distanza dai ghiacciai e dagli animali che vivono in Antartide senza arrecare danni o disturbi all’ecosistema. La partita di tennis sarà l’apice degli appuntamenti che si terranno a bordo, ma gli ospiti potranno anche seguire convegni, laboratori e workshop tenuti da esperti su ecologia, climate change, glaciologia, astronomia, fotografia e storia dell’Antartide.

Il cambiamento climatico La partita da record dei fratelli McEnroe ha come unico obiettivo quello di spingere le persone a una maggiore attenzione verso l’ambiente e di avvicinarle al tema del cambiamento climatico. L’Antartide, infatti, rispetto ad altri luoghi e in virtù delle sue condizioni climatiche da sempre eccezionali, è l’emblema di ciò che sta accadendo al nostro pianeta. Secondo uno studio condotto dalla Monash University di Melbourne e pubblicato sulla rivista Nature, solo un terzo del territorio antartico è oggi rimasto totalmente incontaminato: un fattore ambientale che ha creato diversi danni alla fauna locale. Nei primi mesi del 2020, inoltre, la temperatura ha raggiunto i 18 gradi, un caldo da record per il polo sud, dato confermato grazie alle dovute verifiche dalla WMO, l’Organizzazione meteorologica mondiale.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro