Leigh Bardugo – Foto: sito ufficiale dell'autrice
Leigh Bardugo – Foto: sito ufficiale dell'autrice
Netflix ha ufficializzato l'adattamento in forma di serie TV del romanzo fantasy 'Tenebre e ghiaccio' (titolo originale 'Shadow and Bone'), uno young adult scritto da Leigh Bardugo e primo libro della cosiddetta trilogia di Grisha: la sceneggiatura, storia di un'adolescente che scopre di avere enormi poteri e che si ritrova al centro di intrighi e lotte di potere, sarà scritta da Eric Heisserer, autore in precedenza di film come 'Arrival', 'Light Out' e di 'Bird Box', recente successo targato Netflix. L'intenzione, nemmeno tanto nascosta, è quella di contrastare il futuro 'Signore degli Anelli' targato Amazon.

TENEBRE E GHIACCIO, IL LIBRO FANTASY

Il romanzo è ambientato nella fittizia nazione di Ravka, ispirata alla Russia: un tempo potente e prospera, ora divisa dai conflitti e tagliata letteralmente in due da un deserto di oscurità impenetrabile e abitato da mostri.

La protagonista è un'adolescente orfana di nome Alina Starkos, che scopre per caso di avere enormi poteri e viene reclutata dai Grisha, l'élite dei maghi che di fatto controlla il paese: scoprirà però che segreti e complotti si agitano dietro le quinte del regno e che lei stessa si trova in pericolo mortale.

TENEBRE E GHIACCIO, LA SERIE TV
Netflix ha deciso di finanziare l'adattamento del romanzo, che prenderà la forma di una serie TV in otto episodi: la scriverà il già citato Eric Heisserer e la produrrà Shawn Levy, uno degli artefici del successo di 'Stranger Things'.

Insomma, stiamo parlando di due nomi piuttosto importanti, per il servizio di contenuti in streaming, e questo è un dato che rivela quanto Netflix tiene a 'Tenebre e ghiaccio'.

PERCHÉ NETFLIX TIENE A 'TENEBRE E GHIACCIO'?
In vista del futuro adattamento del 'Signore degli Anelli', firmato dal competitor Amazon, è chiaro che Netflix sta cercando di rispondere con un fantasy in grado di attirare l'attenzione del pubblico.

E per quanto Leigh Bardugo non sia certo famosa come Tolkien, è però vero che 'Tenebre e ghiaccio' ha dato origine a una saga capace di vendere oltre 2,5 milioni di copie solo in inglese e che è stata tradotta in 38 lingue.

TENEBRE E GHIACCIO: LA SAGA
Dopo 'Tenebre e ghiaccio', pubblicato in patria nel 2012, Leigh Bardugo ha scritto due sequel, che compongono la trilogia di Grisha, e altri due libri ambientati nel medesimo universo narrativo: il dittico 'Six of Crows'. Va da sé che Netflix intende utilizzarli tutti per creare un'intera saga televisiva.

Per il momento, in Italia è stato tradotto solamente 'Tenebre e ghiaccio', uscito nel 2013 per i tipi di Piemme. Gli altri romanzi potrebbero forse arrivare sull'onda dell'adattamento di Netflix.

Leggi anche:
- Bird Box, i film Netflix: se apri gli occhi muori
- Profumo, serie tv di Netflix dal bestseller di Suskind
- Sex Education, la serie TV di Netflix su sesso e adolescenti