Trasformare la mansarda in una camera da letto

Le giuste scelte di arredo per sfruttare correttamente tutto lo spazio disponibile

Trasformare la mansarda in una camera da letto

Trasformare la mansarda in una camera da letto

La mansarda è uno spazio versatile e dal grande fascino, che può essere facilmente sfruttato per differenti usi. Quando siamo in presenza di una casa piccola, un’ottima soluzione progettuale è quella di trasformare la mansarda in una camera da letto.

Arredare una camera da letto in mansarda non è difficile, ma per evitare errori nella scelta di mobili e complementi è importante non sottovalutare le diverse altezze.

Di seguito alcuni utili consigli per trasformare la mansarda in una camera da letto pratica e funzionale.

Per quanto riguarda il letto, optate per un modello non troppo imponente, meglio se dal design minimale e con una testata bassa, in questo modo risulterà più in armonia con l’ambiente. Solitamente il letto è collocato con la testata sulla parete più bassa, ma può essere disposto anche al centro della stanza, tutto dipende dalla dimensione dell’ambiente, dai mobili che si desiderano inserire e dal proprio gusto personale.

Abbinate al letto due pratici comodini, bastano anche due semplici mensole da fissare a parete, oppure due piccoli sgabelli.

L’armadio è un elemento indispensabile e la scelta del modello dipende dalla sua collocazione. Se avete la possibilità di sfruttare una delle pareti più alte, potete orientarvi verso un armadio standard con un’altezza minima di 2 metri, in caso contrario sarà necessario realizzarlo su misura sfruttando al meglio lo spazio a disposizione. La mansarda è piccola? Allora optate per un armadio con ante scorrevoli, in questo modo l’ingombro sarà ridotto.

Quando si arreda uno spazio mansardato la soluzione migliore è sempre quella di realizzare arredi su misura al fine di poter utilizzare anche i punti più bassi. Nelle zona di gronda, di dimensioni più ristrette, armadi e cassettiere dovranno seguire l’altezza, la profondità e la pendenza del soffitto, mentre per le zone centrali dove non vi sono problemi di altezza, si potranno inserire mobili e complementi tradizionali.

Ecco alcune camere da letto mansardate da cui prendere idee e spunti.