Martedì 23 Aprile 2024

Ristrutturazione di una casa abbandonata

Una casa abbandonata e chiusa da anni con vista dominante sul lago Trasimeno. Il suo recupero è stata una scommessa, più che una scommessa una sfida progettuale.

LT House

LT House

Texture, materia, colore, contrasti. Questi sono gli elementi chiave alla base di questo progetto, che porta la firma dell'architetto Luisella Tarallo.

Le voltine dei soffitti e il pavimento realizzato con autolivellante cementizio creano un piacevolissimo gioco di contrasti tra contemporaneo e antico, tra texture e continuità. I ruoli sono invertiti: il soffitto esalta una trama, il pavimento è come se non ci fosse.

Per rafforzare i contrasti è stato scelto un arredamento dallo stile contemporaneo per ogni ambiente. La cucina è costituita da due parallelepipedi bianchi, come se fossero due blocchi scolpiti. Il tavolo del soggiorno, progettato su misura per questa abitazione, e realizzato artigianalmente, ha un basamento in ferro smerigliato mentre il piano è in abescato vagli. E' la storia di un vecchio tavolo recuperato riportato a nuova vita; la sua storia ricorda quella della casa dove è andato a "vivere di nuovo".