Martedì 23 Aprile 2024

Ex fienile trasformato in una dimora per le vacanze

Il progetto di recupero di un fienile del Ventesimo secolo

Ex fienile trasformato in una dimora per le vacanze

Ex fienile trasformato in una dimora per le vacanze

Nelle isole Azzorre, lo studio italo-portoghese Mezzo Atelier ha trasformato un fienile in una fantastica dimora per le vacanze: Pink House. La Pink House è stata concepita nel totale rispetto della sua identità, sono state infatti mantenute le sue caratteristiche architettoniche e l’atmosfera rurale dell’edificio esistente, modificandone solo la funzione.

La casa principale si sviluppa su due livelli: il piano terra si apre agli spazi aperti circostanti e comprende un piano sfalsato dove uno spazio comune conduce alle camere e agli ambienti di servizio.

Il primo piano, progettato come un open space che sfrutta tutta l’altezza del tetto a falda, ospita la zona giorno. Il progetto ha previsto l’inserimento di nuovi elementi, come le scale esterne, la terrazza e la scelta del legno sbiancato negli interni, rivisitando in chiave contemporanea l’architettura vernacolare tipica Azzorre. I toni del rosa e dell'ocra sono una parte importantissima dell’identità della zona in cui si trova l’edificio. Nella Pink House il rosa è stato scelto per caratterizzare gli esterni, mentre il colore ocra è stato inserito nella camera da letto e la cucina.