Mercoledì 24 Aprile 2024

Casa Vendicari a Noto

Una straordinaria casa contemporanea che dialoga con il paesaggio circostante grazie alle sue pareti di pietra locale e le ampie superfici vetrate.

Casa Vendicari a Noto

Casa Vendicari a Noto

Costruito nel 2015, Casa Vendicari rispetta la luce, gli aromi e il silenzio della terra siciliana. L'orizzonte infinito e la splendida vista sulla Riserva Naturale di Vendicari hanno ispirato il progetto architettonico firmato dall’architetto Marco Merendi.

Il paesaggio attraversa sempre il corpo della casa senza soluzione di continuità. Gli arredi di tutta la casa sono contemporanei, ma il design rispetta le regole e il paesaggio, quasi fisicamente contenendolo, nel perseguire un dialogo continuo tra natura e architettura. La simbiosi con il contesto si esprime attraverso la scelta della pietra locale di Noto e della pietra lavica dell'Etna Vulcaniana. Vi è una grande zona giorno con ampie vetrate scorrevoli che si affacciano sulla Riserva Naturale e si aprono su un'area piscina molto particolare servita da terrazze con numerosi punti di sosta.

La piscina, rivestita in pietra lavica, è stata concepita in una posizione centrale come una grande vasca araba dove è possibile rilassarsi e chiacchierare con gli amici che giacciono nelle terrazze più vicine.Vicino alla piscina, circondata da piante molto antiche, fichi d'india e ulivi, c'è una terrazza panoramica coperta con tavolo da pranzo in pietra lavica e una cucina esterna ben attrezzata e barbecue. Il piano di calpestio continua con una grande tenda da sole motorizzata. Durante la notte questa zona è un luogo magico per un lungo "aperitivo" conviviale sotto la luna e le stelle.

Internamente, la zona giorno panoramica è dotata di ampi divani e un camino in pietra lavica posizionato centralmente. Una bella cucina ad isola "su misura" domina lo spazio mentre grandi porte su misura nascondono gli elettrodomestici, la dispensa e il lavandino. Le camere da letto sono caratterizzate da porte in vetro che incorniciano il mare. Ognuna di queste finestre permette l'accesso diretto al giardino con vista mozzafiato sulla mandorla circostante, sulle lagune salate e sul mare. Due delle camere da letto sono doppie, mentre la terza è flessibile, concepita per essere doppia o matrimoniale, ma tutte hanno il proprio bagno privato con doccia. I grandi schermi solari in lamiera corrono lungo la facciata, modellando e frammentando la luce nelle ore più calde, creando disegni di origami sul pavimento, come la trama dell'architettura araba. Garantiscono inoltre la sicurezza pur consentendo la circolazione dell'aria.