Halloween piace davvero a tutti, grandi e piccini: i bambini si divertono travestendosi da mostri spaventosi o streghe malefiche, i grandi tornano piccoli, organizzando feste a tema e mascherandosi, dando libero sfogo alla fantasia e alla creatività. Per completare i festeggiamenti serve Jack O' Lantern, la zucca illuminata dal ghigno malefico, simbolo della festività pagana. Crearne una è davvero un gioco da ragazzi: seguite il nostro step by step e... buon Halloween!

COSA VI OCCORRE?

Non serve molto: un cutter o un coltello molto affilato, un cucchiaio, un sacchetto o un contenitore per gli scarti, un pennarello nero e degli strofinacci.

TAGLIATE LA PARTE SUPERIORE

Avete comprato la zucca? Attenzione: non sono zucche commestibili, ma quelle di tipo decorativo. Poi, tagliate la parte superiore.

SVUOTATELA
Con il cucchiaio, scavatela in profondità per svuotarla di polpa e semi. Attenzione: il fondo deve rimanere perfettamente piano e orizzontale.

DISEGNATE LA FACCIA E INTAGLIATE
Ora, disegnate gli occhi, il naso e la bocca, tracciandoli squadrati: sarà più semplice intagliarli. Poi, con il cutter, procedete nell'intaglio, facendo attenzione a essere precisi.

METTETE ALL'INTERNO UNA CANDELA

Fate asciugare la zucca all'aria aperta, così che si secchino le pareti interne. Poi, ponete al suo interno una candela, richiudete la sommità... ed ecco pronta la vostra Jack O' Lantern!

Leggi anche:
- Lo yoga aiuta a proteggere il cervello dall'età
- Gli amici immaginari fanno bene
- Il sonnellino pomeridiano è sacro, ecco perché