La felicità secondo i finlandesi: un cottage con sauna nel bosco
La felicità secondo i finlandesi: un cottage con sauna nel bosco
I migliori sono ancora loro: per il secondo anno consecutivo, la Finlandia è stata eletta il paese più felice del mondo dal World Happiness Report. Per scoprire la formula della felicità, quindi, non resta che affidarsi alla guida dei maestri, andando a scoprire direttamente da loro come fanno.

L'ente del turismo nazionale ha lanciato l'iniziativa 'Rent a Finn', affitta un finlandese, che permette di vincere una vacanza gratis a stretto contatto con la gente del luogo, che vi insegnerà il suo stile di vita rilassato e connesso con la natura.

VIVERE COME UN FINLANDESE
Sono otto i finlandesi selezionati per accogliere i viaggiatori nelle loro case e condurli sulla via della felicità. C'è Petri, per esempio, un fisioterapista che vive con la moglie e il cane nel silenzio di un parco naturale, vicino alla costa del mar Baltico. Oppure Linda e Niko, che abitano su una remota isoletta dove il tempo sembra non scorrere mai. O ancora Esko, il sindaco di Rovaniemi, la capitale della Lapponia, che vi aspetta nel suo cottage estivo per andare a raccogliere le more nel bosco, fare un giro in barca e rilassarsi nella sauna.

COME AFFITTARE UN FINLANDESE
Una volta individuato il finlandese che fa per voi, per prenotarlo dovrete come prima cosa registrare un breve video nel quale raccontate chi siete, che rapporto avete con la natura e perché vorreste visitare la Finlandia. Dopodiché basterà inviarlo sul sito di Rent a Finn insieme alla propria candidatura, entro il 14 aprile, e attendere il responso.

Le mini-vacanze con le guide finlandesi alla felicità durano tre giorni, con date diverse scaglionate tra fine giugno e agosto. Potrete portarvi dietro un'altra persona, e in alcuni casi anche il resto della famiglia fino a quattro persone, ed è tutto spesato, dal viaggio al soggiorno.


Leggi anche:
- Qualità della vita: Vienna è la città migliore al mondo
- Le città perfette per una vacanza salutare
- Le 5 città europee da visitare in primavera