Foto: Robert Viglasky / Netflix
Foto: Robert Viglasky / Netflix

Quando le serie televisive valicano il confine tra lo schermo e il mondo reale. Nella vetrina di un negozio di arredamento londinese, Heal’s, sono stati esposti cinque costumi originali della seconda stagione di ‘The Crown’, attirando l’attenzione di tantissimi appassionati della pluripremiata serie Netflix.

UN’ESPOSIZIONE TEMPORANEA
‘The Crown’, essendo una serie ambientata nell’Inghilterra della metà del novecento, è diventata celebre anche grazie ai curatissimi costumi d’epoca indossati dagli attori. Cinque di questi, in occasione dell’uscita in DVD e Blu-ray della seconda stagione, sono stati esposti in via straordinaria nella vetrina di Heal’s, un famoso negozio di mobili e arredamento di Londra. Questa bottega, non a caso, aveva dei legami con la famiglia reale, visto che nel 1977 (l’anno del Giubileo d’argento della Regina) si è occupata di restaurare il tavolo per i banchetti di Buckingham Palace.

I costumi, che sono proprio gli stessi che si possono osservare su Netflix, sono stati disegnati da Jane Petrie, che ha permesso a The Crown di vincere un Emmy nella categoria Outstanding Period Costumes. L’esposizione durerà fino a giovedì 20 dicembre.

I COSTUMI
Per gli appassionati, i costumi disponibili sono quelli dei seguenti personaggi: Wallis, la duchessa di Windsor (abito in argento metallizzato e seta dorata); Edward, il duca di Windsor (smoking in velluto verde scuro con papillon di seta indossato nel sesto episodio); la Regina Elisabetta II (giacca in stile bolero usata nel sesto episodio); la Principessa Margherita (gonna, giacca di seta e guanti scamosciati); Jackie Kennedy (abito da sera in raso di cotone nero e seta gialla).

La seconda stagione di 'The Crown', ambientata dal 1955 al 1964, parla di come la Regina Elisabetta cerca di preservare la sua monarchia nel pieno della Guerra Fredda. In particolare, gli eventi su cui Peter Morgan (il creatore della serie) si è focalizzato sono stati la Crisi di Suez e l’assassinio di John F. Kennedy. La terza stagione è ancora in produzione e uscirà su Netflix nel 2019.