Dove andare a fare surf in Italia
Dove andare a fare surf in Italia
Per divertirsi a surfare non c'è bisogno di scegliere mete troppo lontane. Anche in Italia gli appassionati di surf possono trovare posti incredibili, con onde adatte sia ai professionisti, sia a chi ha appena cominciato. Ecco allora 5 spiagge nostrane perfette per cavalcare le onde in estate.

LIGURIA: RECCO
La Liguria è un paradiso per i surfisti delle regioni settentrionali, e Recco in particolare: è praticamente l'unico posto nel nord Italia dove le onde raggiungono un'altezza di 3 metri, dove soffiano vari venti e dove il mare presenta anche fondali sabbiosi, adatti a chi ha appena cominciato a fare surf. Non a caso proprio qui viene celebrato ogni anno il Surfestival, un evento che attira appassionati da tutto il paese.

SARDEGNA: CAPO MANNU E SA MESA LONGA
Non lontano da Oristano si trovano le due spiagge di Capo Mannu e Sa Mesa Longa. Mare aperto, vento forte e fondali rocciosi: queste caratteristiche si adattano perfettamente all'allenamento dei surfisti professionisti, che qui troveranno onde alte anche 4 metri e condizioni ideali per addirittura 200 giorni di surf all'anno.

LAZIO: SANTA MARINELLA
Se volete fare surf, non potete non conoscere la meta laziale più nota in assoluto, considerata la capitale del surf in Italia. A Santa Marinella troverete tanta gente e fondali rocciosi, ma per tutto il primo periodo estivo avrete anche a disposizione le onde più emozionanti da cavalcare: destre e sinistre, lunghe e pulite grazie al soffio di Scirocco e Maestrale.

SICILIA: PORTOPALO DI CAPO PASSERO
Dal Lazio ci spostiamo alla Sicilia, a 60 km da Siracusa, dove i venti regalano agli appassionati le condizioni ideali per fare surf e ai principianti il mare ottimale per prendere confidenza con la tavola. Cercate di restare il più vicino possibile a Punta delle Formiche: qui troverete onde di due metri, un clima ottimo quasi tutto l'anno, vento di ponente da ovest e di levante da est.

PUGLIA: BAIA DI MANACCORA
Eccoci infine in Puglia, a Vieste, sul Gargano. Baia di Manaccora è la spiaggia dove si incontrano i surfisti più esperti, che soprattutto a inizio estate qui possono affrontare le onde più divertenti per i loro freestyle. Ma attenzione a non farvi ingannare dal fondale sabbioso vicino alla riva: più al largo troverete parecchie rocce!


Leggi anche:
- Vacanze: le mete di tendenza dell'estate Airbnb
- I cinque sentieri in Italia per fare trekking sul mare
- Vacanze low cost 2019: le località di mare più economiche