La spiaggia del Navagio sull'isola di Zante - Foto: simonbradfield/iStock
La spiaggia del Navagio sull'isola di Zante - Foto: simonbradfield/iStock
Tempismo curioso, quello della classifica World's Best Beaches 2018 che arriva lontano dalla stagione balneare, ma non è mai tardi per programmare (o fantasticare) una vacanza su qualche arenile esotico delle Hawaii o di Cuba o delle Seychelles.

Pubblicata dal portale di viaggi FlightNetwork, la ricchissima lista delle spiagge più favolose del mondo è frutto delle preferenze espresse da oltre 1200 esperti del settore: giornalisti, blogger e agenzie di viaggio.

LE SPIAGGE PIÙ BELLE DEL MONDO
Gli esperti hanno eletto spiaggia più bella del 2018 il Navagio, sull'isola greca di Zante: una baia racchiusa fra alte pareti rocciose, raggiungibile solo via mare, sulla quale riposa il relitto di una motonave che rende lo scenario ancora più spettacolare.

Seconda in classifica la pluripremiata Whitehaven Beach, sull'australiana Whitsunday Island, sette chilometri di sabbia candida e mare turchese. Sull'ultimo gradino del podio sale la splendida Hidden Beach, sull'isola di Matinloc nelle Filippine, cinta da imponenti scogliere di calcare.

LE SPIAGGE PIÙ BELLE CONTINENTE PER CONTINENTE
Oltre alla classifica generale, ci sono anche sottocategorie dedicate a singoli continenti e aree geografiche. Come prima in Asia ritroviamo Hidden Beach e in Oceania Whitehaven Beach. In Africa vince Anse Source D'Argent alle Seychelles, nel Nord America Tulum in Messico, nel Sud America Praia do Sancho sull'isola di Fernando de Noronha, in Brasile, in America centrale e Caraibi Grace Bay sulle isole Turks e Caicos,

In Europa ovviamente la prima piazza spetta al Navagio; fra le italiane, si incontrano il fiordo di Furore (in posizione 8) e la spiaggia della Gavitella (18) sulla Costiera Amalfitana, le spiagge di Sansone e della Sorgente sull'isola d'Elba (25), Cala Goloritzé (27) e la spiaggia Rosa (43) in Sardegna, Polignano a Mare (33) e la grotta della Poesia (34) in Puglia.

Qui potete consultare la classifica completa, corredata di una scheda per ogni spiaggia con una descrizione che fa venire voglia di partire subito, informazioni geografiche e voti relativi alla pura e semplice bellezza del luogo, all'isolamento, alla qualità dell'acqua e della sabbia.

LA TOP 10
1. Navagio – isola di Zante, Grecia
2. Whitehaven Beach – Australia
3. Hidden Beach – El Nido, Filippine
4. Praia do Sancho – isola di Fernando de Noronha, Brasile
5. Tulum – Messico
6. Grace Bay – isole Turks e Caicos
7. Seven Mile Beach – isole Cayman
8. Anse Source D'Argent – Seychelles
9. Maya Bay – Thailandia
10. Varadero – Cuba


Leggi anche:
- Beach awards 2018, ecco le spiagge più belle del mondo
- Le spiagge più popolari del mondo su Instagram
- Ecco quanto valgono le spiagge più famose del mondo