Foto: Planetix / iStock
Foto: Planetix / iStock

Pensando a un volo Ryanair, il lusso è forse una delle ultime caratteristiche che verrebbe in mente. La compagnia aerea low cost irlandese, però, ha annunciato che metterà a disposizione per la stagione invernale un aereo privato dotato di ogni comfort. L’iniziativa è stata concepita per i businessmen sempre in viaggio o per le squadre sportive in trasferta.

UN NUOVO TIPO DI SERVIZIO
Robin Kiely, responsabile della comunicazione di Ryanair, ha spiegato che l’azienda affitterà privatamente (solo durante la stagione invernale 2018-19, per ora) uno dei suoi Boeing 737-700. L’iniziativa era stata sperimentata nel febbraio 2016, riscontrando un discreto successo tra le squadre di calcio locali e alcuni cantanti in tour. A breve, quindi, l’aereo privato diventerà ufficialmente un servizio della compagnia aerea con sede a Dublino.

A creare le prime discussioni è stato il prezzo di 4.417 sterline totali (circa 5.070 euro) all’ora, compreso il bagaglio. Tenendo conto, però, che ogni aereo può ospitare fino a 60 persone, il costo per passeggero potrebbe scendere a 73 sterline (circa 85 euro) a testa per una tratta locale. Una cifra abbordabile per molte aziende o squadre sportive che devono andare in trasferta in città vicine.

CIBO GOURMET E NIENTE CODE AGLI IMBARCHI
Le due caratteristiche principali di questo servizio sono il lusso e il comfort. Sedili in pelle reclinabili (molto più spaziosi rispetto a quelli dei voli di linea), spazio per le gambe, un equipaggio di bordo che offre assistenza direttamente al passeggero e una notevole offerta gastronomica (insalate, panini gourmet, frutta fresca, colazione calda o continentale) a disposizione dei passeggeri: l’aereo privato di Ryanair non farà mancare nulla ai suoi clienti. Qualcosa a cui non si è abituati normalmente e che forse è eccessivo chiamare lusso.

Durante la prenotazione, che per ora si effettua solo tramite mail (corporatejet@ryanair.com) o chiamata, si possono scegliere tre pacchetti differenti. Il più costoso è il Gold, che comprende un drink alcolico, la selezione del tipo di colazione, frutta fresca, snack e pasti sempre caldi. Ovviamente, chi paga per l’aereo privato non farà nessun tipo di coda all’imbarco.