Le 10 piste ciclabili più belle d’Italia

Dove pedalare immersi nella natura e godersi ogni viaggio

Piste ciclabili

Piste ciclabili

Milano, 18 aprile 2018 – Piste ciclabili in Italia, quante ne abbiamo e come sono messe? Purtroppo, a differenza di altri paesi europei, il nostro bel paese è ancora un po’ indietro in quanto a cultura delle due ruote. Eppure qualcosa si sta muovendo, anche perché sempre più persone scelgono questo mezzo eco, green e salutare per gli spostamenti di tutti i giorni. E anche per le proprie vacanze!

Ecco che da nord a sud sono tantissime le piste ciclabili in Italia che ci permetteranno di godere di un panorama unico sulle bellezze del nostro paese.

Cominciamo il nostro viaggio in bicicletta dalla Lombardia e in particolare dal Sentiero della Valtellina, un percorso ciclabile di 80 chilometri lungo la linea della ferrovia.

Da Piacenza parte poi la Ciclovia del Po, che si snoda lungo il corso d'acqua principale del nostro paese. Di solito le strade sono chiuse al traffico di altri mezzi, quindi possiamo procedere con tranquillità.

In Alto Adige da non perdere, invece, la Ciclabile della Pusteria, nelle Dolomiti, con un dislivello non troppo eccessivo che permette a tutti quanti di poterla percorrere.

Spostiamoci in Liguria per l'affascinante Ciclovia dei Fiori, che da San Lorenzo ci porta a Ospedaletti, lungo la vecchia linea ferroviaria Genova-Ventimiglia.

Nel centro da segnalare la pista ciclabile che collega le città di Assisi e Spoleto e che attraversa alcuni dei borghi più belli e affascinanti di questa splendida zona italiana.

Scivolando verso sud, ecco che la Ciclovia dei Borboni che collega Napoli e Bari è davvero molto affascinante, anche se non è del tutto ciclabile: ci sono dei pezzi di strada in cui possono transitare anche altri mezzi.