Pasqua: musei aperti a Roma
Pasqua: musei aperti a Roma

Concerti, visite guidate, degustazioni e laboratori. Roma si anima ancor di più ed è pronta ad accogliere turisti e cittadini in un lungo fine settimana dedicato all’arte e non solo, grazie anche all’apertura straordinaria di tutti i musei nel lunedì di Pasquetta. In programma concerti nei musei a ingresso gratuito e l’apertura, sabato 15 aprile dalle 20 alle 24 con il biglietto simbolico di 1 euro, del Museo dei Fori Imperiali - Mercati di Traiano. Tanti anche gli appuntamenti dedicati ai bambini. Quali sono gli eventi da non perdere per il weekend di Pasqua e Pasquetta a Roma nei musei? Ve ne segnaliamo alcuni qui.

Venerdì 14 aprile
Ore 11. 30 – Museo Pietro Canonica: La Passione di Cristo e la musica barocca
Un programma variegato che presenta autori noti e meno noti del barocco, e che offre l’opportunità di ascoltare una delle più belle arie della Passione secondo San Giovanni di J.S. Bach oltre a un’inedita cantata, sempre ispirata alla passione di Cristo, trascritta di recente dal manoscritto conservato a Napoli, nell’archivio musicale del convento di San Gregorio Armeno.

Domenica 16 aprile

Ore 16.30 – Museo Carlo Bilotti. Concerto del pianista Daniel Castro In collaborazione con l’Ambasciata del Costa Rica. Musiche da Scarlatti, Mozart, Chopin, Debussy e altri.

Lunedì 17 aprile

Ore 20.00 – Museo della Centrale Montemartini. Una serata dedicata al tango argentino. Ingresso a 1 euro. Una performance di tango argentino dei danzatori Victoria Arenillas e Leonardo Elias con musica dal vivo eseguita dal quartetto diretto da Mariano Navone e, a seguire, Milonga con musica dal vivo fino alle ore 23.30.

Appuntamenti per i bambini
Alla Casina di Raffaello, dal martedì al venerdì dalle 10 alle 18 e il 15, 16, 17 aprile dalle 10 alle 19. La ludoteca di Villa Borghese sarà aperta al pubblico con varie attività per i bambini come Scelte di classe (10.30 - 12.00 - 15.00 - 17.00), un percorso didattico che ha come obiettivo non solo quello di far conoscere il campo editoriale ma anche di sperimentare manualmente, con attività di laboratorio, la portata culturale che i libri “di qualità” svolgono nello sviluppo creativo dei bambini (biglietto intero 7 euro, ridotto 5 euro; prenotazione obbligatoria sul posto). Sono attivi anche i laboratori di manualità creativa dalle 11.30 alle 16.30 (biglietto intero 7 euro, ridotto 5 euro; attività dai 3 anni compiuti in poi; prenotazione obbligatoria sul posto).

Domenica 16 aprile
Alle 16.30 al Museo dell'Ara Pacis: Il gioco...che rende liberi.Laboratorio didattico per bambini dai 5 agli 8 anni

Lunedì 17 aprile
Dalle 10.45 alle 18 al Museo Civico di Zoologia la Pasquetta in famiglia. Evento speciale per adulti e bambini, un modo insolito e divertente di visitare il museo.
Alle 11.30 al Museo delle Mura un laboratorio giocoso per bimbi: Agroquiz. La sfida per conoscere i prodotti della Campagna Romana. Per famiglie con bambini dai 6 ai 12 anni; durata 1 ora; max 27 partecipanti.