Arte contemporanea

Amate l’arte contemporanea? Sognate di poter visitare tutti i musei italiani che ospitano le migliori collezioni permanenti, ma anche le mostre più interessanti a livello nazionale e internazionale? Sappiate che il bel paese ospita tutta una serie di musei d’arte contemporanea e moderna assolutamente da non perdere.

Il nostro viaggio comincia dal Nord, dalla città di Milano, che ospita moltissimi musei d'arte, come l'Hangar Bicocca, nato nel 2004 dove prima sorgeva una fabbrica che costruiva locomotive.
Sempre a Milano, in Lombardia, sorge il Museo del Novecento, inaugurato nel 2010 all'interno del Palazzo dell'Arengario in Piazza Duomo.

Poco distante, in Piemonte, che ne dite di andare al Museo del Castello di Rivoli? Ospita ogni anno mostre d'arte contemporanea davvero molto interessanti che attirano moltissimi addetti ai lavori e curiosi.
Se andiamo nel Lazio, invece, ecco che qui possiamo trovare il MAXXI: nella capitale possiamo visitare il Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo. Sorge in via Guido Reni.

E a Bologna? Ecco che anche l'Emilia Romagna ha il MAMbo, un museo d'arte moderna che possiamo trovare nel centro della Manifattura delle Arti della città.

Spostiamoci al Sud, a Napoli, con il museo MADRE, situato proprio nel suo centro, poco distante dal Duomo. Il Museo d'Arte Contemporanea Donnaregina prende il nome dal palazzo che lo ospita ed è stato inaugurato nel 2015.

A Rovereto, in Trentino Alto Adige, sorge il Mart, il Museo di Arte Moderna e Contemporanea: è uno dei più importanti d'Italia e d'Europa, nato nel 1987, ma la nuova sede è stata inaugurata nel 2002.