Muddica: un bistrot dall’atmosfera informale e accogliente

Lo studio di architettura palermitano DiDeA ha trasformato una vecchia sartoria in zona Porta Romana a Milano in un bistrot dall’atmosfera informale e accogliente, dedicato alla degustazione e all’acquisto delle eccellenze gastronomiche siciliane.

Muddica: un bistrot dall’atmosfera informale e accogliente

Muddica: un bistrot dall’atmosfera informale e accogliente

Muddica, la mollica del pane tipica della cucina siciliana, è il nome di questo bistrot dove, in soli 50 metri quadrati, è stato creato uno spazio dalla doppia funzione: una prima sala dedicata all’esposizione dei prodotti e alla consumazione veloce e una seconda, più raccolta, riservata a pranzi e cene.

Nel progetto di ristrutturazione è stata posta estrema attenzione al recupero degli elementi materici originali: sono stati mantenuti i soffitti in legno e lasciati a vista i mattoni rossi del muro mediano, caratterizzato da un grande arco che collega le due sale.

I nuovi materiali scelti per le finiture - mattonelle esagonali di gres grigio a pavimento e piastrelle vintage bianche per i rivestimenti verticali - giocano sul contrasto cromatico e ben si armonizzano con il resto dell’ambiente. Negli elementi di arredo predominano il ferro e il legno; sedie, tavoli e scaffalature sono stati progettati dallo studio DiDeA e realizzati da artigiani siciliani.

All’ingresso del locale ci accoglie un grande bancone in legno con il piano in lastre di ferro nero; dietro il bancone, le piastrelle bianche valorizzano il nero delle scaffalature illuminate da lampade orientabili a parete in stile industriale. Sul muro di fronte trovano posto tre tavolini su ruote che scorrono lungo un binario in ferro. Anche nella seconda sala gli architetti hanno mantenuto un design pulito ed essenziale riprendendo le forme e i materiali dell’ingresso.

Muddica è uno spazio flessibile e dinamico, accogliente e poco convenzionale, ideale per una pausa dalla vita frenetica metropolitana.