Giovedì 25 Aprile 2024

Le Pinacoteche più importanti d'Italia

Ecco i musei d'arte da visitare assolutamente

Pinacoteche d'Italia

Pinacoteche d'Italia

Milano, 16 agosto 2018 – L'Italia è un luogo d'arte e di cultura, che possiamo respirare in ogni angolo del nostro bel paese. In particolare le pinacoteche sono luoghi davvero affascinanti, dove vengono conservate e offerte al pubblico le più belle opere d'arte dipinte: dipinti su tela, dipinti su tavola o altri supporti, un museo dove l'arte antica o quella più moderna vengono fruite da chi vuole respirare un po' di sana cultura.

Essendo il nostro paese ricco di tradizioni artistiche, non potevano anche mancare pinacoteche e musei d'arte dove celebrare i più grandi pittori, dove ammirare le opere più affascinanti, dove rimanere colpiti da tanta bellezza. Ecco una piccola selezione delle più importanti del nostro stivale, procedendo da Nord a Sud in un bel viaggio d'arte in Italia.

Il nostro viaggio comincia dalla città di Milano, dal Nord Italia. Conoscete tutti quanti la Pinacoteca di Brera? E' un luogo artistico preso d'assalto ogni giorno da tantissimi turisti italiani e stranieri pronti a rimanere senza fiato di fronte alle opere esposte.

Non può mancare nella nostra classifica la città di Firenze, che ospita la famosissima e frequentatissima Galleria degli Uffici, ma anche la Galleria Palatina di Palazzo Pitti, altra location da non perdere se siete nel capoluogo toscano. Molto interessante anche la Galleria dell'Accademia di Firenze.

Spostiamoci un po' più a sud e andiamo a visitare la Galleria Borghese di Roma, che saprà sicuramente accontentare la vostra voglia di arte e di cultura se vi trovate nella Città Eterna. Città che ospita anche la Galleria Nazionale d'Arte Antica di Palazzo Barberini.

Napoli, invece, ospita il Museo e Galleria Nazionali di Capodimonte, una meta da non perdere se avete in programma una tappa nella città partenopea.

Torino, invece, vi aspetta alla Galleria Sabauda, mentre Venezia alle Gallerie dell'Accademia.