Festa del prosciutto di Sauris
Festa del prosciutto di Sauris

Milano, 11 luglio 2018 – Sauris, splendido borgo della Carnia, ospita nei giorni di sabato 14 e domenica 15 e sabato 21 e domenica 22 luglio la Festa del prosciutto. Nel borgo a 1400 metri sul livello del mare (è il comune più alto del Friuli Venezia Giulia) si celebra il prosciutto leggermente affumicato, tipico di questa città che è anche famosa per i suoi ristoranti, i suoi hotel, l'albergo diffuso e per i suoi artigiani che producono birra, tessono e intagliano il legno.

Tutelato dal marchio d’Indicazione Geografica Protetta, il prosciutto prodotto a Sauris è leggermente affumicato con legno di faccio aromatizzato con ginepro ed erbe, lasciato stagionare all'aria fresca dei monti. Un procedimento che dà al prodotto un sapore dolce e morbido.

Nei due weekend del 14-15 e 21-22 luglio, il borgo celebra la Festa del prosciutto, con punti di ristoro dove si potrà mangiare questa specialità insieme ad altri prodotti tipici, come speck, formaggi, gnocchi, griglia, frutta, dolci, vino e birra, Non mancheranno musica dal vivo, danze tradizionali, visite guidate, mercatini e molto altro ancora.