Giovedì 18 Aprile 2024

Corvo geniale risolve puzzle e costruisce attrezzi da solo [VIDEO]

Ecco un'altra prova dell'intelligenza dei corvi: anticipano i problemi e riescono a risolverli

I corvi sanno risolvere problemi complessi - foto grafissimo istock

I corvi sanno risolvere problemi complessi - foto grafissimo istock

I corvi sono fra gli animali più intelligenti. Da tempo la scienza li studia per la loro capacità di mettere in atto strategie sofisticate e utilizzare rami e altri oggetti per raccogliere cibo e raggiungere i loro obiettivi. Un team internazionale di scienziati del Max Planck Institute for Ornithology e dell'Università di Oxford ha scoperto che i corvi della Nuova Caledonia sono in grado di creare strumenti combinando due o più elementi altrimenti non funzionali. È qualcosa di straordinario, un'abilità finora osservata solo negli umani e nelle grandi scimmie. Lo testimonia un video che mostra uno di questi uccelli fabbricare strumenti come un artigiano. Un'altra prova dell'intelligenza animale: anticipano i problemi e riescono a risolverli.

GRANDE CAPACITÀ DI PROBLEM SOLVING Il nuovo studio, pubblicato su Scientific Reports, mette in luce le abilità mentali e fisiche dei corvi che assemblano componenti diversi in nuovi strumenti utili e manovrabili. In questo dimostrano la capacità di capire le proprietà di oggetti che non hanno ancora visto. Si tratta di processi evoluti di modellizzazione mentale creativa, oltre che abilità esecutive molto raffinate. Il video qui sotto riprende corvi della Nuova Caledonia (Corvus moneduloides) del Pacifico meridionale messi alla prova in diversi modi e che arrivano a risolvere problemi complessi, una facoltà che gli esseri umani impiegano tempo a sviluppare. Per ottenere la scatola con del cibo risolvono un puzzle e spingono la scatola verso un'apertura; in un'altra prova inseriscono un oggetto in un altro per avere uno strumento più lungo e raggiungere il pasto. Uno di essi, chiamato Mango, si è dimostrato in grado di creare strumenti composti da tre e persino quattro parti.  

 

I CORVI CAPISCONO DA SOLI 

I ricercatori spiegano che "il risultato è notevole perché i corvi non hanno ricevuto assistenza o formazione per creare queste combinazioni, l'hanno capito da soli". Finora si era visto che questi uccelli erano capaci di realizzare utensili, ma uno alla volta, senza riuscire a combinare più di un pezzo per assemblare uno strumento. La ricerca evidenzia invece come questi corvi abbiano una flessibilità tale da poterlo fare. Non è ancora chiaro come, ma si pensa che utilizzino un processo mentale che simula virtualmente il problema, calcolando possibili soluzioni e trovandone una efficace. Come le dinamiche del cervello dell'uomo e delle intelligenze artificiali.