Niente smartphone in questo hotel e il conto è zero - Foto: skarmhjalpen.se/checkoutsuite
Niente smartphone in questo hotel e il conto è zero - Foto: skarmhjalpen.se/checkoutsuite

Fanno la loro comparsa dei nuovi paladini nella lotta contro lo smartphone in vacanza. Per incentivare gli ospiti a liberarsi dalla dipendenza da social almeno quando, in teoria, dovrebbero godersi qualche giorno di relax con la famiglia, un hotel svedese è disposto addirittura ad accollarsi il costo della stanza. Esatto: se fai a meno dello smartphone, la camera è gratis, colazione compresa. Una formula promozionale, quasi un'alternativa al low cost.

È anche vero che l'offerta dell'Hotel Bellora, a Goteborg in Svezia, è circoscritta a un giorno specifico, il 14 febbraio, e a una sola stanza, che verrà assegnata a uno dei clienti interessati che si registreranno sul sito entro il 6 febbraio. La selezione si svolgerà poi a discrezione dell'albergo. Ma resta pur sempre il fatto che nessun'altra struttura al mondo aveva mai proposto prima un'iniziativa simile.

Il segreto della Check Out Suite si cela in un oggetto particolare, una lampada smart dal nome simil Ikea – Skarmfri. La lampada è in grado di rilevare quando sta scorrendo del traffico dati fra lo smartphone e il Wi-Fi dell'hotel e cambia colore a seconda di quanto tempo si resta connessi. All'inizio la luce è bianca, ma man mano che passano i minuti online vira gradualmente verso il rosso.

La tariffa della camera parte da zero corone; per ogni minuto di navigazione vengono addebitate 20 corone (poco meno di due euro). Trascorsa mezz'ora in totale attaccati allo smartphone, la lampada diventa rossa e scatta la tariffa piena. Per correttezza sono concessi trenta minuti a ognuno degli ospiti, fino a quattro persone. Senza toccare lo smartphone nemmeno per un secondo non si pagherà niente, mentre bruciando tutto il tempo a disposizione il conto arriverà a 2400 corone (230 euro).

Un trucco per aggirare la sorveglianza di Skarmfri esiste: usare la connessione con la rete telefonica e non il Wi-Fi dell'hotel. Ma non sarebbe come barare?


Leggi anche:
- Gli hotel e i B&B migliori del mondo secondo Tripadvisor
- Dormiresti in una micro camera di hotel pur di spendere meno?
- Detox digitale: come disintossicarsi dallo smartphone in vacanza